Jo Squillo è una cantante e conduttrice televisiva italiana. Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta è diventata famosa come icona della musica punk rock in Italia, mentre a partire dagli anni Novanta si è fatta apprezzare anche come artista della dance pop. Il suo più grande successo discografico è la canzone Siamo donne, singolo del 1991 cantato insieme a Sabrina Salerno. Negli anni Duemila, come tanti altri personaggi televisivi, torna a far parlare di sé come concorrente dei reality show. L’estate 2021 segna il suo ritorno nella prima serata di Canale 5, come concorrente ufficiale del Grande Fratello Vip 6.
Ma scopriamo meglio chi è Jo Squillo, con una breve biografia e alcune curiosità sulla sua vita privata.
Biografia di Jo Squillo
Jo Squillo, nome d’arte di Giovanna Coletti, nasce a Milano il 22 giugno 1962. Prima ancora di compiere la maggiore età, si afferma come esponente del punk italiano con la band femminile Kandeggina Gang. All’inizio degli anni Ottanta sperimenta poi il genere new wave, instaurando una proficua collaborazione con i Kaos Rock, gruppo guidato dal frontman Gianni Muciaccia, che sarebbe poi diventato il suo compagno.
La svolta artistica arriva nel 1991, quando al Festivalbar in coppia con Sabrina Salerno si esibisce sulle note del singolo Siamo donne, ottenendo un enorme successo tra il pubblico. Da lì in avanti Jo Squillo si dedica soprattutto alla televisione: su Rai 1 conduce Sanremo famosi e il Festival di Castrocaro, preludio per la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Balla italiano.
All’alba del nuovo millennio, fonda a sorpresa TV Moda, canale satellitare dove sono trasmesse sfilate, eventi e interviste dalle cosiddette capitali della moda. In seguito, tra attivismo per i diritti delle donne e progetti musicali, Jo Squillo si diletta anche in diversi reality show: La Fattoria (2005, seconda edizione), L’Isola dei famosi (2019, quattordicesima edizione), Grande Fratello Vip 6 (2021).
Chi è Gianni Muciaccia, il marito di Jo Squillo?
Jo Squillo è fidanzata da 40 anni con Gianni Muciaccia, ex frontman della band Kaos Rock e produttore discografico e televisivo. In molti lo confondono con Giovanni Muciaccia, il presentatore di Art Attack, ma si tratta solo di un caso di omonimia.
Profilo Instagram
Su Instagram Jo Squillo si chiama @jo_squillo. Al momento il profilo è seguito da circa 550 mila follower.