Alberto La Malfa, in arte Albe, è un cantante italiano classe 1999. A settembre 2021 entra a far parte della scuola di Amici come allievo di canto dell’insegnante Anna Pettinelli. Dopo la sua prima apparizione in TV scoppia la polemica sulla sua somiglianza con Sangiovanni, talento emergente della musica italiana e protagonista di Amici 20, dove è giunto secondo alle spalle della ballerina Giulia Stabile.
Segue una breve biografia e alcune curiosità sulla sua vita privata.
Biografia di Alberto La Malfa
Nasce 22 anni fa ad Alfianello, piccolo comune della provincia di Brescia. Fin da piccolo mostra una forte passione per il canto, ereditata dal padre mentre lo ascoltava suonare la chitarra. Assecondando gli interessi del figlio, i genitori gli consentono di studiare canto e pianoforte a livello professionistico.
Da adolescente si avvicina anche alla consolle da dj, con la quale inizia a cimentarsi con successo nelle discoteche bresciane. È qui che si fa conoscere per la prima volta al pubblico, che ha poi modo di apprezzarlo anche nel canto.
Durante il lockdown, con le discoteche chiuse per volontà del governo, pubblica il suo primo singolo intitolato Tratti: il brano raggiunge oltre 300 mila stream su Spotify. Nel 2021 arrivano altri due singoli: Brividi e Meta, con il primo che supera quota 300 mila, mentre il secondo conta oltre 100 mila ascolti.
In un’intervista rilasciata al Giornale di Brescia, Albe conferma che il suo sogno più grande è quello di trasformare la passione per la musica in una professione.
Alberto La Malfa ad Amici 21
A settembre 2021 Alberto La Malfa conquista la maglia della scuola di Amici di Maria De Filippi. Sul palco del talent di Canale 5 presenta l’inedito Mille voci, con cui riesce a strappare il sì dell’insegnante di canto Anna Pettinelli.
Queste le parole pronunciate da Maria De Filippi durante la presentazione del cantante:
22 anni, ragazzo sorridente. Sembro sempre felice anche quando non lo sono. Cerco di sorridere, sono molto comprensivo ma odio le persone false. Non ricordo quando è nata la mia passione per il canto, ero talmente piccolo che non ne ho memoria. Ho scritto sei inediti. Sono molto legato a un pupazzo a forma di coccodrillo, che ho sempre avuto sul comodino da quando sono piccolo: se dovessi entrare nella casetta di Amici lo porterei con me; questo coccodrillo ha praticamente visto tutto di me e dovrebbe vedere anche quello. Quando ero piccolo mio papà mi chiamava Pinumbo: Pinocchio e Dumbo, perché avevo un naso a punto e le orecchie a sventola.
Profilo Instagram
Su Instagram Alberto La Malfa di Amici 21 si chiama @albelama. Al momento il profilo è seguito da oltre 35 mila follower.