L’emergenza coronavirus in Italia torna a farsi preoccupante, con alcune regioni che hanno stabilito il coprifuoco dalle 23:00 alle 5:00 del mattino del giorno seguente, tra queste anche Lombardia e Campania. La puntata di oggi di Mattino 5 si è aperta proprio con gli ultimi numeri della pandemia, che ieri ha fatto registrare più di 16 mila casi positivi e 136 vittime.
Superati i 16mila contagi in 24 ore e tornano le immagini di città deserte di notte a causa del #coprifuoco.
Aumentano anche le criticità sui mezzi: oggi sciopero dei trasporti in tutta Italia pic.twitter.com/cqezZuhjTG— Mattino5 (@mattino5) October 23, 2020
In particolare, è stata data la parola a Guido Bertolaso, l’ex capo della Protezione Civile e una delle massime autorità nel suo campo alla luce dei successi ottenuti negli anni precedenti. Dopo aver presentato la programmazione di questa e della prossima settimana dell’Ospedale Fiera a Milano, che aprirà oggi pomeriggio accogliendo i primi sei pazienti, Bertolaso ha lanciato un durissimo attacco al governo.
Oggi riapre l'ospedale in Fiera a Milano: in diretta a #Mattino5 parla Guido Bertolaso pic.twitter.com/qlCnKeEut9
— Mattino5 (@mattino5) October 23, 2020
L’attacco di Bertolaso al governo sulla gestione della pandemia di coronavirus
L’ex numero uno della Protezione Civile si è scagliato duramente contro l’attuale esecutivo Conte, rimproverandolo di un’assenza di competenze e organizzazione, chiedendo con forza che sia soltanto una la persona a prendersi la responsabilità di decidere dopo aver ascoltato tutti gli altri:
Stiamo andando a sbattere. In un’emergenza non puoi dare a ognuno dei diversi livelli istituzionali una responsabilità di decidere. Ci dev’essere solo una persona che decide, dopo aver sentito tutti. Qui invece ognuno si sta scaricando la responsabilità. È veramente un gioco al massacro: ci vogliamo rendere conto che siamo di fronte alla peggiore emergenza del nostro Paese? C’è qualcuno che ha il coraggio di rimboccarsi le maniche e dire: “Benissimo, da questo momento sono io il massimo responsabile, affronto io i problemi, decido io cosa bisogna chiudere e cosa tenere aperto, nei prossimi due mesi la roadmap dev’essere questa. Io nei prossimi giorni presenterò due schede per intervenire da subito su quelle che sono le situazioni più drammatiche.
📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina
Qui sotto i due video dell’intervista a Guido Bertolaso.
"Stiamo andando a sbattere, ci deve essere solo una persona a decidere dopo aver sentito tutti, qui ognuno sta scaricando la responsabilità su altri"
A #Mattino5 @BertolasoGuido sulla gestione della pandemia pic.twitter.com/flxHhDZM3M
— Mattino5 (@mattino5) October 23, 2020
"E' una questione di competenze e organizzazione"@Bertolaso_Guido a #Mattino5 sulla gestione dell'emergenza pandemia #Covid19 in Italia pic.twitter.com/0lpxlg384P
— Mattino5 (@mattino5) October 23, 2020
Sara Manfuso favorevole alla didattica in presenza
Prima ancora che fosse data la parola a Bertolaso, l’opinionista televisiva Sara Manfuso (ospite nello studio di Federica Panicucci e Francesco Vecchi) si era detta favorevole alla didattica in presenza, criticando i provvedimenti assunti dai Presidenti Fontana e De Luca volti invece a favorire la didattica a distanza. Nel video qui sotto potete ascoltare l’intervento della Manfuso.
Torna la didattica a distanza nelle scuole superiori in #Lombardia e in #Campania:
"Dobbiamo difendere la didattica in presenza, che può essere alternata con quella online, ma che comunque va mantenuta"@saramanfuso a #Mattino5 pic.twitter.com/txmMHfpDMu— Mattino5 (@mattino5) October 23, 2020
Potrebbe interessarvi anche: Mattino 5, la protesta dei ristoratori lombardi: “Il coprifuoco è la nostra fine”