Domani martedì 7 febbraio 2023, partirà ufficialmente il Festival di Sanremo 2023. L’attesa cresce sempre di più. Oggi però vogliamo svelarvi qualcosa che desta sempre una certa curiosità: quanto guadagnano i protagonisti della kermesse canora?
I compensi dei cantanti di Sanremo 2023: cosa incassano i big
Partiamo dai compensi dei big. Chiariamo immediatamente il fatto che i cantanti in gara incassano delle cifre in termini di denaro, ma non si tratta di un vero e proprio pagamento. Si tratterebbe, più che altro, di un compenso in termini di rimborso per le spese. Dunque soldi che gli artisti spenderebbero per mangiare, dormire, viaggiare fino a Sanremo e muoversi avanti e indietro dall’Ariston. Nonché per poter pagare chi collabora con loro, evidentemente. Questo rimborso spese si aggirerebbe intorno alla cifra di circa 48 mila euro per ogni big in gara.
Chiaramente gli ospiti e i conduttori guadagnano decisamente di più rispetto ai cantanti che sono in gara. Chi è che guadagna di più di tutti sul palco del Teatro Ariston? Ovviamente il direttore artistico Amadeus. Stando alle indiscrezioni, il presentatore in questa edizione del Festival guadagnerebbe circa 70 mila euro per ogni serata. Essendo che le serate sono in tutto cinque, il compenso complessivo si aggirerebbe attorno ai 350 mila euro. Al momento si tratta di cifre che non sono state confermate.