Francesco il Cantico rientra all’interno del progetto di Paramount+ di realizzare 150 contenuti originali internazionali entro il 2025, includendo un importante portfolio di produzioni italiane. Nel corso degli ultimi giorni, è stato reso noto un breve trailer dell’esegesi che vede come protagonista Roberto Benigni e che sarà disponibile da giovedì 8 dicembre nel servizio streaming. Ecco i dettagli.
La presentazione di Francesco il Cantico
Paramount+ presenta Francesco il Cantico, l’esegesi del testo poetico di Francesco d’Assisi realizzata dal premio Oscar Roberto Benigni – una lode a Dio, al suo operato per lo splendore del creato, alla vita stessa – disponibile per la prima volta in streaming, in esclusiva su Paramount+ da giovedì 8 dicembre.
Durante la serata evento Benigni racconterà la figura di San Francesco d’Assisi, partendo dalla vita personale dell’uomo, attraverso curiosità e aneddoti inaspettati, illustrandone i conflitti, le contraddizioni e le evoluzioni che lo hanno portato a diventare Santo e Patrono d’Italia.
📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina
Le dichiarazioni di Roberto Benigni
Vista l’ormai imminente messa in onda dell’esegesi, l’attore principale e premio oscar, Roberto Benigni ha voluto esprimere il suo pensiero rivelando di essere intenzionato a cercare di raccontare un Francesco vero, dalla vita straordinaria che stupirà il grande pubblico.
Successivamente, in merito a San Francesco confessa che è il personaggio del medioevo di cui si conosce di più. Difatti, era talmente affascinante che tutti scrivevano di lui; è stato il più grande plasmatore di anime della storia dell’umanità. Per poi aggiungere che, in mezzo a tanta violenza e avidità, San Francesco dimostra a tutti che un nuovo mondo è possibile: Francesco opera una vera e propria rivoluzione. Francesco non è il poverello di Assisi, ha uno sguardo di fuoco sul mondo, Francesco che svetta su tutti, Francesco che non ha paura, anzi una ce l’ha, una sola: quella di diventare disumano, indifferente al destino degli altri, degli ultimi. E tutti lo seguono, questo è il grande miracolo di Francesco, raccontato e interpretato da Benigni.
Dopo aver introdotto la figura di Francesco, l’attore e regista prosegue con un’esegesi de “Il Cantico delle Creature”, anche noto come “Cantico di Frate Sole”. Il capolavoro di San Francesco, composto nel 1224, è il primo e più antico testo poetico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore.
Cos’è il Cantico
Il Cantico è una grandiosa lode al Creatore e alla bellezza della natura, come racconta Benigni in FRANCESCO IL CANTICO. È la prima poesia scritta in italiano e non in latino, l’inizio della nostra Poesia che diventerà la più importante nel mondo. La Poesia italiana inizia con Francesco. Il Cantico era rivoluzionario, perché lodava il creato. Era la prima volta, una novità assoluta. Era un testo in controtendenza. L’incanto di Francesco è che ci fa capire che non esistono sulla terra creature senz’anima, ci fa sentire che hanno un’anima anche l’erba, la terra, l’acqua, il vento, le pietre e i sassi. Ha ridato valore al mistero della creazione. Un invito a partecipare alla nobiltà del mondo.