Il Bootcamp di X Factor 2022 riserva tante sorprese e svela i primi due roster, rispettivamente di Rkomi e Fedez. L’inizio della puntata è una dichiarazione di guerra: “Da oggi non siete più alleati, ma rivali”, ha detto Francesca Michelin ai concorrenti. È arrivato il momento in cui si devono far valere per guadagnare un posto “a tavola”.
Rkomi e Fedez fanno scelte molto diverse, ma altrettanto lucide. Il primo ha affrontato tutto con il sorriso, anche se sentendosi “il cattivo” della loro giornata; l’altro invece ha esaminato scientemente pregi e difetti di ognuno selezionandoli in modo rigido e ferreo. Lo show in diretta su Sky e in streaming su Now è riuscito nell’intento di essere un gradevole spazio dove talento e spettacolo si incontrano, formando un connubio che non si prende mai troppo sul serio.
X Factor 2022, il roster di Fedez
Ogni giudice può vedere 12 artisti esibirsi all’Allianz Cloud di Milano, ma dovrà sceglierne solamente sei, di cui una, obbligatoriamente, dev’essere una band. Dopodiché i talenti selezionati passeranno alle last call. Ecco le scelte fatte da Fedez:
- Linda Riverditi, cover piano e voce di “Rootless Tree” di Damien Rice
- Filippo Ricchiardi, torinese, vive in Canada, porta il suo brano “On the side”
- Omini, cover di “My Generation” dei The Who
- Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), mash up di “Bang Bang / O’Sarracino”
- Marco Zanini, cover di “Iron Sky” di Paolo Nutini
- Wiem Ait Bakrim, ventenne di Desenzano del Garda di origine marocchine, cover di “Eppure sentire” di Elisa
Eliminati:
- Michele Sechi
- Lost Kids
- Alessandra Benedetti
- Luca Falini
- Omar Ahmed
- Deshedus
La band torinese Omini, essendo l’unica nel roster di Fedez, passa direttamente alla fase del Live e sarà una dei dodici protagonisti di X Factor 2022. Inoltre, nel roster di Fedez troviamo anche la cantante Linda che aveva attirato l’attenzione di Damiano dei Maneskin. La ragazza ancora una volta dimostra il suo grande talento e riceve i complimenti del giudice, che le fa notare che sono proprio le sue imperfezioni a rendere le sue performance magiche.
Le aspettative erano alte, ma la nostra Linda è riuscita a superarsi ancora una volta#XF2022 pic.twitter.com/deljCVOwg2
— X FACTOR (@XFactor_Italia) October 6, 2022
X Factor 2022, il roster di Rkomi
Gli switch di Rkomi generano molta perplessità nel pubblico. Con questo termine si intendono i “cambi” che il giudice fa tra chi ha passato la selezione in una fase preliminare e chi, all’ultimo prende il suo posto.
- The Violet End, inedito
- Delì In, diciottenne di origine cinesi, proveniente da Preganziol (Treviso), versione piano e voce di “Us” di James Bay
- Santi Francesi, versione electro-pop di “Un ragazzo di strada” dei Corvi
- Giorgia Turcato (Didì), chitarra e voce di “Save Your Tears” di The Weeknd
- Jacopo Rossetto (in arte Iako), inedito dal titolo “I.A. (intelligenza artificiale)”
- Manel Harchiche, 21enne bolognese di origini marocchine, cover di “Four Five Seconds” Rihanna.
Eliminati:
- Elephant in The Room
- Martina Bonsignore
- Alessandro Baroni
- Moise
- Clemente Guidi
- Lina Lane
Ecco i 6 fantastici talenti con cui #Rkomi andrà alle Last Call 🎶 #XF2022 pic.twitter.com/k3KlTAzDIU
— X FACTOR (@XFactor_Italia) October 6, 2022
L’episodio di ieri, su Sky Uno/+1 e on demand, ha registrato 602mila spettatori medi con una share del 2,4%. Invece, la puntata precedente è stata vista da 2.051.000 di spettatori medi tra Sky e TV8. L’hashtag ufficiale #XF2022 ieri sera è arrivato ei Trending Topic di Twitter, al primo posto rimanendovi durante la messa in onda di prima serata e poi restando stabilmente sul podio per tutta la notte, grazie alle 135mila interazioni totali.
La replica della puntata di X Factor andata in onda ieri sera, 6 Ottobre, su Sky e Now, verrà trasmessa nella tv in chiaro solo la settimana prossima, mercoledì 12 Ottobre su Tv8, in prima serata.
Nella prossima puntata vedremo gli altri due giudici Ambra e Dargen D’Amico, scegliere i componenti del loro roster.