Attilio Romita è uno dei concorrenti ufficiali del Grande Fratello Vip 7, famoso per essere stato in passato l’anchorman del Tg2 prima e Tg1 poi. Il suo ingresso nella casa più spiata dagli italiani ha sorpreso più di un addetto ai lavori, dato che le indiscrezioni delle settimane precedenti puntavano su altri nomi.
Conosciamo dunque meglio chi è: in questo breve approfondimento vi forniremo alcuni cenni biografici sullo storico volto dei telegiornali Rai, descriveremo a grandi linee la sua carriera da giornalista e vi daremo tutte le informazioni per seguirlo su Instagram.
Biografia di Attilio Romita
Attilio Romita nasce a Bari il 1° agosto 1953. Dopo la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, laureandosi nella sua città natale. Parallelamente agli studi, coltiva quella che è la sua passione più grande: il giornalismo. Inizia a lavorare per l’emittente regionale Telebari, occupandosi prevalentemente di sport. Nel giro di poco tempo, si fa notare dai telespettatori come prima voce della squadra di calcio del Bari.
Per un breve periodo lavora anche come rappresentante di commercio per l’azienda del padre, mansione che abbandonerà però presto. Già in questa fase emerge inoltre il suo grande interesse per la politica, che lo porta a diventare addetto stampa del Psi.
Per quanto riguarda invece la sua vita privata, ha dapprima una relazione di 8 anni con un’interprete della lingua dei segni, dopo averla conosciuta nel corso della sua esperienza al telegiornale della seconda rete Rai. A 40 anni sposa Angela: dalla loro unione nasce la figlia Alessia, in seguito però il matrimonio naufraga. Il terzo grande amore della sua vita lo incontra al Tg3 Puglia: lei è Mimma Fusco, un’imprenditrice originaria di Bari.
Carriera
L’esordio in Rai di Attilio Romita risale al 1985, quando inizia a lavorare per il Tgr Puglia. Dieci anni dopo, non prima di una breve esperienza al Giornale Radio Rai, entra a far parte del Tg2, raggiungendo come traguardo più alto la conduzione dell’edizione serale delle ore 20:30.
Il 2003 è l’anno del passaggio da Rai 2 a Rai 1, dove conduce prima l’edizione dell’ora di pranzo per poi ottenere la promozione all’edizione delle 20:00. È un periodo d’oro per il giornalista, che partecipa anche a svariate trasmissioni d’intrattenimento Rai, tra cui “Verdetto finale”, “I raccomandati”, “Quelli che il calcio” e “La grande notte”.
Nel 2013 torna a Bari, dove diventa caporedattore del Tgr Puglia per un breve periodo. In seguito, a distanza di otto anni dall’ultima volta, torna in televisione per partecipare alla settima edizione del Grande Fratello Vip su Canale 5.
Il profilo Instagram di Attilio Romita è @romitaattilio, anche se in occasione dell’ingresso nella casa del Grande Fratello risulta attivo un nuovo account (@attilioromitaofficial). Tra tutti e due i profili raccoglie circa 10 mila follower.