Giovanni Trovato è uno studente universitario originario di Torino, diventato famoso nell’autunno 2021 grazie alla partecipazione al game show televisivo Caduta Libera. In carica dalla puntata del 14 ottobre, dopo poche settimane è riuscito a vincere oltre 100.000 euro in gettoni d’oro completando per quattro volte il gioco finale “I Dieci Passi”.
Ma conosciamo meglio chi è il nuovo campione di Caduta Libera, capace di ripercorrere le orme dell’illustre predecessore Nicolò Scalfi.
Biografia di Giovanni Trovato
Nasce a Torino 26 anni fa. Dopo la laurea in filologia, attualmente è alle prese con il dottorato di ricerca presso l’Università di Genova in “Letterature e culture classiche”. La sua passione più grande è la fotografia, come dimostrano i tanti scatti pubblicati sul suo profilo Instagram. All’amore per le foto si aggiunge l’ammirazione per il gioco degli scacchi, i film e la poesia.
Tutti interessi che lo rendono un giovane atipico, un senex severior, diverso dalla maggior parte dei suoi coetanei. Anche per questo motivo è facile spiegare come sia riuscito a emergere in un quiz televisivo non semplice come Caduta Libera. Pochi giorni dopo aver ottenuto lo status di campione arriva la prima vittoria, a cui ne seguono altre tre nel giro di due settimane, per una vincita complessiva di 102.000 euro.
Vita privata
Il campione di Caduta Libera Giovanni Trovato risiede a Genova per motivi di studio, ma appena può torna a Torino, la sua città natale, per immortalare alcuni dei luoghi simbolo del capoluogo piemontese, come la Mole Antonelliana e il parco del Valentino. La seconda città più fotografata da Giovanni è Pisa, regale e magnifica con la sua piazza dei Miracoli.
Oltre alle città d’arte non disdegna nemmeno il mare: non è un caso dunque che Sardegna e Spagna siano nel suo cuore. In particolare la nazione iberica, dove a inizio 2020 ha trascorso tre mesi a Barcellona come insegnante di inglese, prima di essere costretto a fare rientro a casa per colpa della pandemia.
Profilo Instagram
Su Instagram Giovanni Trovato si chiama @senexseverior, a conferma della sua passione per il latino e, più in generale, per l’età classica. Al momento il profilo è seguito da poco più di 700 follower.