Nel corso della puntata delle Last Call, i giudici Ambra Angiolini, Dargen D’Amico, Rkomi e Fedez hanno scelto le squadre con cui affronteranno le sette puntate dei Live Show di X Factor 2022. Per chi ancora non lo sapesse, la fase finale del talent in onda su Sky Uno si terrà presso il Forum di Assago, noto anche come Mediolanum Forum (per ragioni pubblicitarie il suo nome ufficiale è Teatro Repower di Assago).
Ciascuna squadra è composta da una banda e due solisti. Quali sono state le scelte dei nuovi quattro giudici di X Factor? Chi avrà l’onere e l’onore di partecipare ai Live Show della sedicesima edizione di quest’anno? Vi diciamo tutto nel resto dell’articolo.
Indice:
Le squadre di X Factor
Ecco i componenti delle squadre di X Factor 2022 scelti da Fedez, Ambra, Rkomi e Dargen D’Amico:
- Squadra Fedez: Omini (band), Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), Linda Riverditi
- Squadra Ambra: Tropea (band), Matteo Siffredi, Lucrezia Fioritti
- Squadra Rkomi: Santi Francesi (band), Giorgia Turcato, Jacopo Rossetto
- Squadra Dargen D’Amico: Disco Club Paradiso (band), Matteo Orsi, Beatrice Quinta
La squadra di Fedez
I tre concorrenti della squadra di Fedez sono la band Omini, Gaia Eleonora Cipollaro e Linda Riverditi.
Gli Omini, gruppo rivelazione di XF 16, sono una rock band formata da Mattia Fratucelli, Julian e Zack Loggia. Julian e Zack, fratelli, sono i figli di Alex Loggia, chitarrista degli Statuto. La loro musica è di chiara ispirazione al brit rock e alla controcultura degli anni Sessanta.
Gaia Eleonora Cipollaro, in arte Dadà, è un’artista di 27 anni originaria di Napoli, che in occasione della seconda puntata ha portato sul palco il brano in napoletano Cavala. Ama mescolare la cultura della sua città alla world music, come dimostrato alle audition con il mash-up di Mas que nada e Funiculì, funiculà.
Linda Riverditi, invece, è una cantante classe 2003 originaria di Alba, grande appassionata di pianoforte e chitarra. La 19enne cuneese ha iniziato ad amare la musica ascoltanto i Queen. A partire dall’età di 14 anni comincia invece a studiare il pianoforte, mentre due anni più tardi si ritrova a scrivere i suoi primi pezzi, tra cui Immorale.
La squadra di Ambra
La squadra di Ambra è composta dalla band Tropea e i solisti Matteo Siffredi e Lucrezia Fioritti.
I Tropea sono un gruppo milanese che alle selezioni di X Factor ha stupito tutti portando sul palco brani e generi lontanissimi tra loro, riuscendo sempre a cavarsela in maniera egregia. Nascono nel 2017 e il loro sound spazia tra generi molto diversi tra loro. I componenti della band sono Lorenzo Pisoni, Claudio Damiano, Pietro Selvini e Domenico Finizio.
Ambra può contare anche su Matteo Siffredi, giovane cantante di 20 anni originario di Villanova d’Albenga (provincia di Savona), che nonostante alcune difficoltà iniziali è riuscito ugualmente a convincere la sua giudice. Ama definire la sua musica come un mix di blues, rock, soul e R&B.
A completare la squadra è Lucrezia Fioritti, cantautrice classe 1996 di Bologna, che nel corso delle Audition ha saputo far commuovere l’ex di Non è la Rai con il suo singolo Molecole, grazie al quale ha vinto il riconoscimento Premio Bianca d’Aponte per il miglior testo. Si è diplomata al conservatorio di Bologna in composizione classica.
La squadra di Rkomi
Gli assi nella manica di Rkomi sono i Santi Francesi, Jacopo Rossetto e Giorgia Turcato.
I Santi Francesi sono un duo composto da Mario Francese (tastiere, basso elettrico, synthesizer e cori) e Alessandro De Santis (voce solista, ukulele e chitarra). Prima di X Factor hanno partecipato nel 2017 ad Amici e il loro singolo Giovani favolosi ha fatto parte della soundtrack della terza stagione di Summertime.
Jacopo Rossetto, che si fa chiamare IaKo, è originario di Venezia, ha 26 anni ed è nato in una famiglia in cui il padre suonava il blues e la madre invece cantava in un coro. Ai bootcamp ha portato l’inedito I.A. (Intelligenza Artificiale).
Infine, Giorgia Turcato – tra le cantanti che più hanno convinto nelle prime selezioni di quest’anno – è un’artista di 21 anni originaria di Lendinara (provincia di Rovigo), capace di passare direttamente ai Live pochi secondi dopo la sua esibizione. Il suo nome d’arte è Joelle ed è un’autodidatta. Ama comporre brani sia in italiano che in inglese.
La squadra di Dargen D’Amico
Ai Live Show di X Factor 2022 Dargen D’Amico porta in scena la band Disco Club Paradiso, più i solisti Beatrice Quinta e Matteo Orsi.
La formazione della band bolognese Disco Club Paradiso è composta dal frontman Leonardo, Jacky il sassofonista, Murri il chitarrista e Olmo alla batteria, di età compresa tra i 20 e 23 anni. Sono un gruppo indie-pop, che ha già scritto pezzi interessanti tra cui Nuova stagione e Memoria piena.
Riflettori accesi anche su Matteo Orsi, 25enne originario di Roma, che alle Last Call si è emozionato di fronte alla standing ovation tributatagli dal pubblico. Ha iniziato a comporre musica da giovanissimo, quando era ancora al liceo. Una delle canzoni che lo identificano maggiormente nel suo percorso a X Factor è Per non perderci mai più, disponibile anche su Spotify.
A loro si aggiunge infine Beatrice Quinta, classe ’98 originaria di Palermo, tra le concorrenti più pop dell’edizione di quest’anno. Nel 2015 l’artista palermitana ha preso parte alle selezioni di Sanremo Giovani, dopo aver ottenuto la vittoria in vari concorsi nella sua regione d’origine. Tra i suoi singoli di maggiore successo si annovera Se$$o.