Dopo l’annuncio dei 26 cantanti big in gara a Sanremo 2021, Amadeus, conduttore e direttore artistico (anche) del 71esimo Festival, in diretta tv ha annunciato anche l’elenco ufficiale con i nomi dei cantanti giovani che vedremo sul palco di Sanremo a partire dal prossimo 2 marzo. L’annuncio c’è stato sul finale dell’ultima diretta di AmaSanremo, nel corso della quale i concorrenti si sono sfidati tra di loro, così da arrivare alla rosa dei finalisti – Nuove Proposte di Sanremo.
Sanremo 2021, i cantanti giovani in gara al Festival e gli eliminati: l’elenco ufficiale con i nomi dei finalisti
A comporre la classifica finale e dunque il quadro dei giovani finalisti in gara al Festival 2021 nella categoria Nuove Proposte di Sanremo è stata la somma dei voti della giuria tv (con valore del 33%), della commissione musicale (33%) e del televoto da casa (34%).
Questi i risultati e l’annuncio ufficiale con i nomi di chi va al Teatro Ariston a marzo: 1) Gaudiano, con la canzone “Polvere da sparo”; 2) Folcast, con il brano “Scopriti”; 3) Greta Zuccoli, con “Ogni cosa sa di te”; 4) Davide Shorty, in gara con “Regina”; Wrongonyou, sul palco con “Lezioni di Volo”; 6) Avincola, al Festival con “Goal”.
Questi, invece, i giovani cantanti eliminati definitivamente, dopo le sfide in tv durate fino ad oltre la mezzanotte di ieri, giovedì 17 dicembre 2020: M.e.r.l.o.t, con la canzone “7 volte”; il gruppo Le Larve, con il brano “Musica aeroplano”; I Desideri, con “Lo stesso cielo”; Hu, con “Occhi Niagara”.
In bocca al lupo, ragazzi 🤞 #SanremoGiovani #Sanremo2021 pic.twitter.com/lZcCoJE75D
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) December 17, 2020
Sanremo 2021, i vincitori di Area Sanremo in gara al Festival
A questi 6 finalisti di Sanremo Giovani si aggiungono anche i due vincitori di Area Sanremo Tim, anche loro in gara tra le Nuove Proposte del Festival – bis di Amadeus. I nomi dei 2 cantanti che hanno vinto il contest, infatti, corrispondono a:
- Elena Faggi (prima finalista);
- Matteo e Luca Dellai.
Sul palco di Sanremo 2021, Elena Faggi porterà la canzone “Che ne so”, scritta col fratello. I due fratelli gemelli Dellai, invece, all’Ariston si esibiranno sulle note del brano dal titolo “Io sono Luca”. Eliminati, infine: Luca D’Arbenzio, Federica Marinari, Guasto, Francesca Miola e Aurora Fadel.
Ci vediamo a #Sanremo2021 💐 pic.twitter.com/6AQsI4U1zj
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) December 17, 2020