Amici 23 è tornato su Canale 5, proprio questo pomeriggio, venerdì 1 dicembre 2023, con l’ultimo appuntamento settimana che riguarda il daytime. Che cosa sarà accaduto durante questa nuova puntata con gli allievi del talent? Come sempre ci pensiamo noi a spiegarvelo. Continuate pure a leggere qui di seguito.
Amici 23, gli allievi devono scegliere tre cantanti: il motivo
In casetta è arrivata una comunicazione per i cantanti. Tre cantanti a scelta tra di loro, uno per ogni squadra, dovranno affrontare una gara di fronte ad un giudice esterno che determinerà una classifica. L’ultimo classificato avrà una penalità di -1 su se stesso e sui propri compagni di squadra durante la gara delle cover di domenica. I cantanti scelti potranno esibirsi su una cover a scelta già cantata. Le conseguenze per chi occuperà l’ultima posizione in classifica verranno svelate direttamente in puntata. Anna Pettinelli ha detto che eliminerà Holy Francisco nel caso in cui dovesse arrivare ultimo in classifica. Vale a dire che conterà il voto del giudice esterno per il cantante, senza l’eventuale -1.
A questo punto ogni squadra ha deciso il cantante da dover mandare in gara, con non poca responsabilità. Per il team Rudy Zerbi è stato scelto Holden con il brano Bella d’estate. Per la squadra di Anna Pettinelli è stata scelta Martina mentre per quella di Lorella Cuccarini Mew.
Come è andata la gara con penalizzazione e chi ha giudicato
I tre cantanti dunque sono andati in studio per la gara. Gli altri allievi hanno seguito tutto dalla casetta. A giudicare è stato Nicolò De Deviitis de Le Iene, conduttore tv e radio, oltre che ex batterista.
Il primo ad esibirsi è stato Holden con Bella d’estate di Mango. Nicolò ha detto che è andato alla grande e che apprezza tanto Holden. Il cantante ha detto che ha scelto di riportare questo brano a cui è tanto legato. Anche perché ultimamente non sta andando poi così bene e sta dimenticando spesso i testi. Aveva paura ma alla fine è andata bene. Secondo il giudice non dovrebbe farsi distrarre troppo dall’emozione e lui è particolarmente emotivo.
La seconda ad esibirsi è stata la nuova arrivata Martina che ha cantato Stand up. Il brano le sta particolarmente a cuore perché parla di razzismo e sua madre ha la pelle più scura, dunque ha vissuto da vicino il tema. Tra l’altro si tratta di una canzone tratta da una colonna sonora. Secondo Nicolò è stata molto brava anche se ha percepito tanta potenza vocale, delle volte un po’ ingiustificata.
Infine si è esibita Mew con Gravity, una canzone che l’allieva apprezza tanto. La cantante ha detto che l’esibizione non è andata alla grande, soprattutto sul finale. Eppure sta imprando ad accettare che qualcosa può anche non ondare ogni tanto. Nicolò De Deviitis ha chiesto come stanno le cose con Matthew perché voleva fare un po’ di gossip.
La gara è stata vinta da Holden, seguita da Mew. L’ultimo posto è stato quello di Martina che quindi ha portato la penalizzazione a tutta la squadra di Anna Pettinelli.
Le reazioni dopo la gara: Martina in lacrime
In casetta il risultato non è stato visto. Dunque quanto Holden, Mew e Martina sono tornati in casetta hanno dovuto comunicare che cos’è successo in studio. Nel frattempo c’è stata una discussione animata nella squadra della Pettinelli in quanto Ayle non voleva mandare Martina a far la sfida. E proprio Martina ha perso la gara, come Ayle sospettava.
La ragazza si è detta molto dispiaciuta anche perché alcuni dicono che urla ma lei non crede sia così. La giovane ha ceduto a qualche lacrima nonostante tutti i ragazzi abbiano cercato di sostenerla. Mew ha detto che mentre Martina cantava, lei e Holden si sono guardati perché pensavano fosse bravissima e avesse la gara in mano.
Continua la crisi di Matthew
Matthew ha avuto una grossa crisi mentre era in studio di registrazione. In effetti in questo periodo, per l’allievo ci sono stati diversi momenti no. Il cantante è scoppiato in lacrime e crede che ultimamente le cose non stiano andando bene. Nemmeno l’inedito sta andando bene ed è convinto che la sua situazione sia davvero disperata per lui. Matthew non sa più che cosa fare. Fino ad ora ha tenuto tutto dentro e sta accumulando troppo, senza risolvere nulla. Il cantante vorrebbe avere una soddisfazione in questo periodo così difficile.
Tornato in casetta, è stata Mew a cercare di incoraggiare il fidanzato. La cantante crede che Matthew abbia una voce bellissima, un’estensione vocale molto alta. Lei crede che lui non possa fare altro nella vita oltre che musica. Eppure pensa che nonostante i consigli e gli apprezzamenti, il ragazzo abbia messo un vero e proprio muro su questo discorso.
Lil Jolie e il rapporto con la sua mamma
Lil Jolie sta preparando un brano di Elisa, L’anima vola, per la puntata di domenica. Così si è raccontata parlando del suo rapporto con la mamma. Fin da piccola hanno avuto un rapporto conflittuale, eppure tornava sempre da lei. Angela era una ribelle ma quando è andata fuori per fare musica, la sua mamma non accettava questo ed era preoccupata. Dopo un po’, Lil ha capito che quando è da sola sta male tanto che scende in Campania spesso perché sente la mancanza degli abbracci della sua mamma.
La proposta di Rudy Zerbi: cos’è successo
In casetta è arrivata una comunicazione per i cantanti da parte di Rudy Zerbi. Nella lettera, il prof ha scritto che durante le prove tutti gli insegnanti mettono dei voti. Così ha proposto alla produzione che i voti assegnati dai prof di canto alle prove siano raccolti e che dalla media, chi risulterà gravemente insufficiente, non si esibisca in puntata. La proposta di Zerbi ovviamente non vale per Holy Francisco in quanto la Pettinelli lo eliminerà se sarà ultimo, quindi dovrà esibirsi. Rudy ha anche proposto che le conseguenze per chi dovesse risultare insufficiente vengano decise in maggioranza dai prof di categoria.
La produzione ha accettato la proposta di Zerbi in quanto ritiene importanti le prove generali, come momento di crescita professionale ed artistica per gli allievi che devono impegnarsi al massimo in ogni situazione. Dalla media dei voti è quindi risultato gravemente insufficiente solo Holy Francisco con voto 4.5. Zerbi però aveva escluso il cantante da questo provvedimento. Holy non si è detto d’accordo con i voti. E’ vero che molte volte si è sentito inferiore rispetto ai suoi colleghi ma non è questo il caso.
Ayle e il provvedimento disciplinare
Dopo il provvedimento disciplinare, Ayle deve lavare i piatti in casetta anche per gli altri allievi. Il cantante è stato inquadrato dalle telecamere alle prese con il lavello e la spugna.
Kumo a lezione di piano
Per la lezione Marlù, Kumo ha fatto una lezione di piano con il maestro Giovanni. Il ballerino ha rivelato di aver suonato il piano per undici anni e di aver voglia di provare Nuvole bianche di Einaudi.