Dopo un intenso percorso di selezioni presso X Factor 2023, i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan hanno formato le loro squadre, pronte per dare vita ai Live Shows. Le selezioni sono state guidate da istinto e esperienze personali, dando vita a squadre eterogenee ed espressive.
Per i giudici la scelta dei 3 componenti da portare in squadra è stata complessa e sentita, tutti si sono lasciati guidare dal loro istinto e dalle proprie esperienze per individuare i progetti artistici e musicali per loro più convincenti, unica chiave per compiere la scelta decisiva nelle ultime Home Visit.
Quest’anno, il ruolo dei giudici sarà più impegnativo e stimolante che mai: saranno loro a guidare direttamente, con i concorrenti, tutte le fasi di creazione e realizzazione delle performance. Ogni puntata sarà ricca di emozioni, con manche dedicate a diversi temi musicali, dalla cover di brani di artisti popolari all’esibizioni di pezzi originali dei partecipanti ancora in gara.
Ogni episodio vedrà la presenza di ospiti di spicco del panorama musicale internazionale, che offriranno performance esclusive per il pubblico di X Factor 2023. Laura Pausini, vincitrice tra gli altri di un Grammy Award, 4 Latin Grammy, un Golden Globe e nominata agli Oscar®, sarà l’ospite super della prima puntata del Live Show, presentando in anteprima il suo nuovo disco “Anime Parallele”.
Alla preparazione dei concorrenti per i Live Shows contribuisce anche l’appuntamento quotidiano del “Daily“, che offre un resoconto del lavoro svolto e della vita all’interno del Loft in cui i ragazzi vivono durante l’esperienza a X Factor 2023. In aggiunta, l’AnteFactor offre uno scorcio dietro le quinte prima di ogni Live Show, lasciando che giudici, concorrenti e ospiti condividano le loro emozioni poco prima dell’inizio dello spettacolo.