È arrivato il gran giorno. Dopo tanti rumor, indiscrezioni e polemiche, il Consiglio di Amministrazione, su proposta dell’Amministratore Delegato Roberto Sergio, ha approvato i nuovi direttori. Scopriamo l’elenco completo.
I nuovi direttori Rai
Le nomine dei direttori non sono state prive di polemiche e si sono verificate anche diverse prese di posizione, come nel caso del nuovo direttore del Tg1 e di quello del Tg 2. In entrambi i casi sono stati scelti con il voto contrario della presidente Marinella Soldi, della consigliera in quota Pd Francesca Bria e del consigliere eletto dai dipendenti Riccardo Laganà. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i direttori nominati.
- Gian Marco Chiocci, direttore del Tg1 al posto di Monica Maggioni, spostata a capo dell’Offerta Informativa.
- Antonio Preziosi, direzione del Tg2 al posto di Nicola Rao, che migra alla direzione Comunicazione.
- Francesco Pionati, ex TGR, va al Gr.
- Jacopo Volpi, capo di RaiSport.
- Mario Orfeo, direzione del Tg3
- Francesco Giorgino direzione l’Ufficio Studi.
Infine, per quanto riguarda la direzione di genere, su cui la preferenza del Consiglio di Amministrazione non è vincolante, le scelte sono ricadute su:
- Marcello Ciannamea prende il posto di Stefano Coletta alla Direzione Intrattenimento Prime Time. Prima si trovava alla direzione distribuzione.
- Angelo Mellone, direttore della Direzione Daytime, succedendo a Simona Sala. Era già vicedirettore. Mentre Simona Sala diventa la direttrice di Radio2.
- Paolo Corsini, va a capo dell’Approfondimento.
- Adriano De Maio, direzione Cinema e Serie T.