Uno dei talent show più amati della televisione italiana, rappresenta ormai un caposaldo della programmazione autunnale. X Factor, versione italiana del celebre programma di origine inglese, ha visto le sue origini nel 2008 su Rai 2, passando poi soltanto nel 2011 su Sky Uno e successivamente su NOW TV.

Tantissimi i volti noti che si sono alternati nel corso degli anni sul palco, in veste di conduttori e giudici dello spettacolo musicale. Un’importante opportunità di farsi notare e dare il via ad una brillante carriera musicale, per gli aspiranti cantanti che si mettono in gioco tra audizioni e competizione.

Fu proprio X Factor la culla dei Maneskin, in principio artisti di strada ed oggi una delle rock band più amate a livello mondiale. Dopo una movimentata edizione dello scorso anno, che ha visto trionfare Sarafine, il talent è pronto a tornare con una stagione ricca di novità tutte da scoprire.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Chi è la nuova conduttrice di X Factor 2024

X Factor torna nelle case degli italiani dopo l’estate, portando una ventata di rinnovamento rispetto alle precedenti edizioni. Già dalle due precedenti edizioni, il talent show ha deciso di portare sul palco in veste di conduttore chi la musica la conosce da vicino e ne ha fatto la sua professione. Se nel 2022 e 2023 è toccato a Francesca Michielin ricoprire questo importante ruolo, nel 2024 prende il timone un’altra donna amatissima del panorama italiano.

Si tratta di Giorgia, per la prima volta in questo ruolo ufficiale, che inizierà la sua avventura al fianco degli artisti emergenti già a partire dai casting. Sarà proprio la cantautrice romana infatti, ad accompagnare i candidati di X Factor durante la fase delle selezioni, raccogliendo le loro emozioni nel backstage e conducendoli alla loro prima esibizione di fronte ai giudici.

Chi sono i giudici di X Factor 2024

Si è creata grande attesa attorno alla scoperta dei nomi dei nuovi giudici di X Factor 2024, ormai confermati. Tra di loro volti già noti al talent show che tornano a riprendere il loro posto, al fianco di novità molto gradite al pubblico e provenienti dal mondo della musica italiana. La diciottesima edizione vedrà alla sua quinta volta in veste di giudice Manuel Agnelli, produttore discografico e leader fondatore degli Afterhours.

Ad inseguire insieme a lui la vittoria di X Factor con i nuovi talenti ci sarà invece per la prima volta Achille Lauro. Il cantautore poliedrico riserverà sicuramente molte sorprese, portando nel talent show il suo stile unico nel suo genere. Sarà una novità anche l’arrivo tra i giudici del rapper Jack La Furia, che con la sua carriera ultraventennale irromperà portando scelte musicali mirate a distinguersi. Infine, ad assumere il ruolo di unica regina della giuria sarà Paola Iezzi. Anche lei al suo debutto ad X Factor, è tornata a lanciare successi con il duo Paola e Chiara insieme alla sorella, con la quale ha condiviso anche la conduzione del Prima Festival a Sanremo 2024.

X Factor 2024: quando inizia la diciottesima edizione

Il cast stellare che darà vita alla nuova edizione di X Factor è ormai al completo e i preparativi fervono. I nuovi casting per la scelta dei talenti hanno preso il via il 6 e il 7 giugno 2024 all’Allianz Cloud di Milano e rappresentano uno degli step che i candidati affronteranno prima di giungere poi a Bootcamp e Home Visit.

Tutto è quasi pronto dunque, per la prima puntata della diciottesima edizione, che partirà ufficialmente il 12 settembre 2024 con le trasmissioni in diretta su Sky Uno. Non è per il momento disponibile la data esatta del debutto, che potrebbe tuttavia presumibilmente avvenire, secondo alcune ipotesi, intorno a giovedì 12, per proseguire poi fino a dicembre. Non resta che attendere l’annuncio ufficiale.

Come vedere X Factor 2024 in diretta TV e streaming

Saranno come sempre molteplici le possibilità di seguire X Factor. Anche nel 2024 le puntate inedite saranno trasmesse in diretta sul canale Sky Uno. Chi dovesse perdersele però, avrà comunque altre opzioni per rimanere aggiornato. Sarà possibile rivederle tramite Sky On Demand, comodamente nei giorni e negli orari di propria preferenza. Lo stesso vale anche per la visione su NOW TV, dove i vari episodi della diciottesima edizione saranno resi disponibili per la fruizione in streaming. Sono tanti gli aggiornamenti su X Factor 2024 che arriveranno prossimamente.