La seconda serata del Festival di Sanremo 2024 ha aperto un nuovo capitolo nell’edizione di quest’anno, caratterizzata da una serie di cambiamenti significativi. Fino alla penultima serata compresa, verrà rivelata solamente la top 5 dei Big, lasciando l’incertezza sulla situazione dei concorrenti al di fuori di tale ristretto gruppo.
Questa serata in particolare ha visto l’esibizione di 15 dei 30 Big in gara, una mossa che ha dato una nuova prospettiva alle dinamiche del famoso festival italiano. Come potranno queste novità influenzare le tendenze delle radio e degli spettatori? I cambiamenti non attendono e non lasciano spazio alla predicibilità. Chi riuscirà a guadagnare la simpatia del pubblico?
La seconda serata del Festival di Sanremo 2024: la classifica provvisoria
Con la conclusione della seconda serata del Festival di Sanremo 2024, è giunto il momento di analizzare le preferenze delle radio e degli spettatori. Come era stato anticipato da Amadeus prima dell’inizio dell’evento, la 74° edizione ha introdotto un significativo cambiamento: sino alla penultima serata inclusa, sarà resa nota solo la classifica dei primi cinque tra i Big. Pertanto, non si sono avuti riscontri sulla posizione di coloro che si sono piazzati dopo il quinto posto, già dalla prima serata.
Con l’insieme dei voti delle radio e dei telespettatori dello spettacolo del Festival di Sanremo 2024, considerando solo i 15 Big, la classifica è cambiata in questo modo:
- Geolier con “I p’me, tu p’ te”
- Irama con “Tu no”
- Annalisa con “Sinceramente”
- Loredana Bertè con “Pazza”
- Mahmood con “Tuta gold”
La posizione di Loredana Bertè, con i voti delle radio e del televoto, è scivolata dal primo al quarto posto. Quindi, la sua vittoria non è più certa e, come abbiamo potuto vedere, le dinamiche possono cambiare di serata in serata. Nel frattempo, è entrato nella top 5 Irama, che dai giornalisti non era stato preso particolarmente in considerazione.
Annalisa e Mahmood sono rimasti fermi nelle loro posizioni. Quindi, si può affermare che per questi due cantanti, l’opinione della stampa, delle radio e del pubblico a casa rimane la stessa. Infine, si è affermato al primo posto della Top 5 della seconda serata della 74° edizione del Festival Geolier, precedentemente sottovalutato dalla stampa. Il cantante napoletano, come abbiamo potuto presupporre, è riuscito a raccogliere un gran numero di consensi da parte degli spettatori.