Con l’apertura delle sue porte virtuali al pubblico internazionale, l’edizione 2024 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo si prepara a raggiungere un pubblico globale più ampio del solito. Il frutto di questa novità sarà il live streaming gratuito disponibile non solo in Europa, come precedentemente, ma in tutto il mondo tramite la piattaforma RaiPlay.
Si profila quindi una rivoluzione nell’accesso ai contenuti del festival: sgranando il geoblocco per la manifestazione, anche gli appassionati di musica oltre oceano non dovranno ricorrere a soluzioni illegali per vederlo.
RaiPlay acquisisce così una posizione di rilievo globale nella trasmissione di eventi di alto profilo. Un passo avanti notevole anche nella qualità, visto che l’evento sarà trasmesso in 4K. Aspettando Sanremo 2024, si può solo immaginare come la nuova apertura globale influenzerà l’interpretazione e la recezione del festival oltre i confini italiani. La piattaforma consentirà non solo di seguire le cinque serate in diretta, ma saranno disponibili anche le clip degli ospiti e le singole esibizioni.