La nuova stagione del programma televisivo ‘Caro Marziano’, condotto da Pif e prodotto da Fremantle per Rai Cultura, è pronta a fare il suo ritorno. La serie, conosciuta per la sua arricchente raccolta di brevi reportage sulla vita moderna italiana, mantiene un angolo di mistero rivolgendosi ad un ipotetico visitatore alieno del futuro. Inoltre, la prossima edizione promette di trattare temi di rilevanza come l’ecologia e l’immigrazione, con un’approfondita, ma delicata, indagine sulle storie e gli ambienti legati a tali argomenti. Ma quali storie saranno raccontate e come verranno affrontate? Non resta che rimanere sintonizzati per scoprirlo.
La terza edizione di “Caro Marziano” con Pif esplora i temi dell’ecologia e dell’immigrazione
“Caro Marziano“, il programma realizzato da Fremantle per Rai Cultura e condotto da Pif, esordirà con la sua terza edizione il lunedì 29 gennaio su Rai 3 per offrire un resoconto del presente a un potenziale visitatore extraterrestre del futuro. Questa serie di reportage brevi sui volti, luoghi e storie dell’Italia contemporanea propone un’ampia varietà di temi, purché siano significativi, stimolanti o educativi, allo scopo di creare un ritratto della contemporaneità destinato a chi ci conoscerà nel domani.
Ogni episodio, della durata di meno di venti minuti, termina con un messaggio dei protagonisti affidato a Pif, destinato a raggiungere l’alieno ipotetico del titolo, che, tra centinaia o migliaia di anni, avrà accesso a questi scritti. Il programma è trasmesso dal lunedì al venerdì alle 20:20. In questa terza edizione, “Caro Marziano” cerca di offrire una prospettiva umana su questioni mondiali, valorizzando storie quotidiane rilevanti. I primi quindici giorni di programmazione saranno dedicati ai temi dell’ecologia e dell’immigrazione.
📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina
Questi problemi, di grande rilevanza ma spesso danneggiati da decenni di dibattiti intensi, rappresentano il fulcro di norme puntate del programma. Per esaminare la relazione tra gli spazi umani e naturali in una grande città, Pif intervista Giovanni Storti, un noto attore italiano recentemente impegnato nella difesa dell’ambiente. Storti illustra come sia possibile, anche da un salotto o un balcone, scavare un’angolo di natura selvaggia in città, ricordandoci che noi stessi siamo una porzione città circondata dalla natura.
Per la questione dell’immigrazione, viene utilizzata una prospettiva laterale. Pif esplora gli ultimi centinaia di metri in direzione di Trieste della rotta balcanica, una “traccia fantasma” dell’enorme fenomeno migratorio. Questo percorso poco noto riserva esperienze lancinanti per coloro che lo attraversano, in puntate piene di rabbia, vergogna e speranza. In una di queste puntate è raccontata la storia di Ismail Drammeh, arrivato in Italia su un barcone dopo un difficile viaggio dalle coste africane e che oggi sfila come modello per i più noti marchi di moda italiani. È compito di Pif e degli spettatori ascoltare la sua storia e delineare ciò che unisce e divide questi universi apparentemente distanti.
Caro Marziano è un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Fremantle per Rai Cultura e diretto da Pierfrancesco Diliberto.