Ad Alessandro Borghese 4 Ristoranti, spicca la tappa di Lucca, la settima dell’itinerario. Questa città toscana, celebre per la sua cinta muraria cinquecentesca e per la conservazione del suo patrimonio culturale e gastronomico, offre un panorama unico tra storia e sapori.
L’esperienza culinaria passa attraverso le osterie locali, dai luoghi tradizionali che sembrano fermi nel tempo a quelli più moderni. In questo viaggio tra le note storiche e gastronomiche di Lucca, Alessandro Borghese cerca la vera anima culinaria della città, eleggendo l’osteria migliore.
Viaggio tra le Mura Storiche e la Gastronomia di Lucca con Alessandro Borghese
Una cinta muraria datata al Cinquecento lunga ben quattro chilometri racchiude una città di fascino incomparabile, che ha saputo mantenere intatto nei secoli il proprio patrimonio culturale e gastronomico. Parliamo di Lucca, settima tappa dell’itinerario gastronomico di Alessandro Borghese per il programma 4 Ristoranti. Nella puntata in onda domenica 28 gennaio, esclusiva di Sky e disponibile in streaming solo su NOW, l’amatissimo van dello chef Alessandro Borghese s’immergerà tra baluardi storici e leggende, scoprendo le meraviglie di una delle città più antiche della Toscana.
Unica nel suo genere, Lucca esprime un carattere deciso e un fascino immortale che è rimasto invariato nel tempo. Basta passeggiare nel centro storico per rimanere incantati dal panorama offerto dall’Anfiteatro Romano e dalla Cattedrale di San Martino, senza dimenticare la straordinaria vista dalla cima della Torre Guinigi.
Ma non è solo la storia a sorprendere a Lucca. Anche la sua tradizione gastronomica affonda le radici in secoli passati, protetta com’è da queste antiche mura. Ma come mostrerà la nuova puntata, la tradizione lucchese vede protagonista l’osteria. Nati per nutrire i pellegrini che percorrevano la via Francigena, oggi questi locali punteggiano le strade del centro, ciascuno con caratteristiche che lo rendono unico.
Le osterie tradizionali offrono un tuffo nel passato, con piatti come i tordelli e le zuppe che sembrano sospese nel tempo, affiancate da locali più moderni e innovativi che esplorano nuove tecniche culinarie. Non mancano i sapori intensi delle carni alla brace e della rovellina alla lucchese. In questo contesto tra tradizione ed innovazione, lo chef Alessandro Borghese andrà alla ricerca dell’autentica anima culinaria di Lucca, nominando l’osteria migliore della città.
La nuova puntata di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” è in programmazione per domenica 28 gennaio, su Sky Uno in prima serata. Sempre disponibile on demand, è visibile anche su Sky Go e in streaming su NOW. I quattro ristoranti in gara sono “Stella Polare” di Francesco, “Antica osteria già dal 1650” di Mariantonietta, “Osteria La Dritta” di Chiara e “La Corte dei Limoni” di Nicola.