Amici 23 è tornato in onda per la gioia dei telespettatori affezioni in questo mercoledì 17 gennaio 2024, come sempre su Canale 5. E’ stato un nuovo imperdibile appuntamento con il daytime del talent che, dopo l’ingresso di ben due nuove allieve, potrebbe iniziare a farsi sempre più interessante in vista del serale che è sempre più vicino. Ma noi intanto vediamo che cos’è accaduto in questa puntata qui di seguito.
Amici 23, la rivelazione di Marisol
Questo daytime di Amici 23 si è aperto con la richiesta fatta ai ragazzi: quella di scrivere dei temi per potersi raccontare meglio. Maria De Filippi ha chiesto in primis a Marisol se poteva leggere la sua lettera di fronte a tutti gli altri ragazzi e lei ha risposto in modo positivo.
Marisol, nel tema, ha scritto di aver vissuto un’infanzia molto felice ma poi le cose sono cambiate ed ha iniziato a sentirsi un po’ fuori posto, nella quotidianità, a scuola, nei posti affollati. L’unico posto in cui si sentiva bene era a danza. Nel 2021 però queste situazioni erano diventate del tutto ingestibili tanto da dare delle conseguenze sull’umore, sul fisico, sul sonno e tanto altro. Non riusciva nemmeno ad uscire da casa. Dopo un lungo percorso, con l’appoggio delle persone che le vogliono bene, Marisol è tornata a sorridere e ad essere quella che è oggi. A farla tornare a lottare era sua madre che stava madre per lei, perché non riusciva più a riconoscerla. Sicuramente deve imparare a volersi ancora più bene ma sicuramente ha superato un periodo molto importante della sua vita.
Parlando con Maria, Marisol ha spiegato che ha pesava molto poco e faceva troppa fatica ad uscire di casa per qualsiasi cosa.
La reazione dei compagni alla storia di Marisol
Sarah si è rivista nelle parole di Marisol. In realtà tutti i ragazzi si sono commossi con la storia della ballerina. Sofia ha affermato che stava per cadere nello stesso vortice di Marisol ma grazie ai suoi genitori è riuscita a rialzarsi prima di cadere del tutto. Lucia ha detto di aver avuto dei momenti bui anche lei, in cui non usciva di casa. La danzatrice ha spiegato di sentirsi molto toccata dalla storia di Marisol perché questi episodi si sentono spesso nel mondo della danza. La sua storia potrà portare coraggio a tante altre persone…
La lettera di Martina
Successivamente è stata la volta di Martina. Nella lettera, la cantante è stata particolarmente sintetica. Si è definita solare anche se non riesce ad esprimere bene le sue emozioni, tanto che crea una sorta di barriera. Martina ha confessato tutte le sue insicurezze e paure di fallire. Quando canta però, la giovane si trasporta in un’altra dimensione e tutto è al posto giusto.
Automaticamente, dopo la lettura del tema, anche Martina si è emozionata tanto.
Ayle, il tema tra paure e insicurezze
Ayle ha scritto che tra lui ed Elya (il suo vero nome) non c’è nessuna differenza. Il cantante ha detto che si sente insicuro e non accettato, non si piace esteticamente e ha sempre sofferto senza dire niente a nessuno. Crede che sia mai stato capito davvero e di aver bisogno di affetto e di sostegno. Soffre l’abbandono e ha paura di stare da solo. Questo infatti lo ha fatto soffrire, come se solo non valesse abbastanza. Non ha mai superato questa paura. Inoltre, ha sofferto d’invidia e a volte fa ancora fatica a togliersela di dosso. La musica, in qualche modo, gli ha fatto da auto-psicanalisi.
Il tema di Sofia: la ballerina si racconta
La lettera successiva è stata quella di Sofia. La ballerina ancora non sa chi è realmente ma si definisce una persona contorta, che si fa domande su domande. A volte si paragona ad Alice nel paese delle meraviglie. Fa fatica ad aprirsi con gli altri perché ha paura di non essere presa in considerazione, di essere presa in giro, dei pregiudizi. Forse è anche per questo che per lei non è facile affezionarsi. Il suo carattere è complicato e lei lo sa ma a volte viene frainteso. Per tutti questi motivi, crede anche di non essersi mai innamorata di nessuno.
A ritrovarsi nella storia di Sofia è stato soprattutto Simone che ha anche sostenuto la collega con delle bellissime parole di incoraggiamento. Le paure di Sofia, in realtà, somigliano pure a quelle di Martina, scritte proprio nel suo tema poco prima. Gaia crede che la danzatrice debba iniziare ad accettarsi semplicemente per quello che è.
Lucia si racconta nella sua lettera
Lucia ha scritto che si sente costantemente in colpa, anche se ha la coscienza pulita. E’ la sua nemica più grande. Spesso si domanda chi è. Almeno però non ha una visione chiusa di se stessa. Ora però vuole iniziare a farsi meno domande possibili.
L’abbraccio tra gli allievi
Questi temi non solo hanno aiutato i telespettatori a conoscere meglio gli allievi ma hanno aiutato i ragazzi a riconoscersi tra di loro e supportarsi. Un momento molto bello che si è concluso tra tanti abbracci di affetto.