Il celebre programma televisivo “Friends” ha scatenato numerosi dibattiti riguardo alla sua trama e alle relazioni tra i personaggi negli anni. Una delle discussioni più intriganti riguarda la potenziale coppia romantica formata da Phoebe e Joey. Nonostante la loro palpabile chimica e i frequenti accenni a un legame più profondo durante la serie, i creatori hanno scelto di non esplorare questa storyline, portando molti fan a chiedersi cosa sarebbe potuto succedere. Si tratta di un’occasione mancata per mostrare una narrazione ancora più emotivamente sfumata, o è stata una decisione cauta per evitare un finale troppo ordinato?

Phoebe e Joey dovevano essere una coppia?

Per anni, nell’arco della serie televisiva ‘Friends’, si è assistito a una costante allusione al possibile sviluppo di una relazione romantica tra i personaggi di Phoebe e Joey, senza però mai giungere ad una realizzazione concreta. Secondo la visione dei creatori del telefilm, avrebbe reso il finale “troppo ordinato” se tutti i membri del gruppo avessero finito per formare una coppia con un altro personaggio appartenente alla stessa banda.

Nonostante questa scelta, non si può negare l’evidente alchimia tra Phoebe e Joey, un elemento che li ha resi una coppia potenzialmente perfetta. ‘Friends’ ha perso un’opportunità grandiosa nel non esplorare a fondo la relazione tra Phoebe e Joey, anche se la storia d’amore tra Phoebe e Mike ha offerto comunque un lieto fine accettabile al personaggio. Per tutte e dieci le stagioni di ‘Friends’, è stato possibile osservare i sei protagonisti – Monica (interpretata da Courteney Cox), Rachel (Jennifer Aniston), Phoebe (Lisa Kudrow), Joey (Matt LeBlanc), Ross (David Schwimmer) e Chandler (Matthew Perry) – nei loro molteplici incontri e relazioni sentimentali, inclusi quelli sviluppati tra di loro.

Sebbene ‘Friends’ sia famoso per lo struggente altalenarsi tra amore e separazione tra Ross e Rachel, e per la dolce e inaspettata storia tra Monica e Chandler, una coppia che è stata ripetutamente accennata senza però mai realizzarsi è proprio quella formata da Phoebe e Joey. Nel corso di dieci anni e stagioni, le vicende dei sei amici newyorkesi si sono intrecciate tra lezioni di vita, situazioni famigliari, sentimenti d’amore, momenti di dramma, di amicizia e di grande comicità. In un’intervista rilasciata al Metro nel 2019, il co-creatore di ‘Friends’, David Crane, ha spiegato come sarebbe stato “troppo ordinato e troppo completo” se Phoebe e Joey fossero finiti insieme. Egli ha continuato dicendo: “Quando l’obiettivo è mantenere le storie dei sei personaggi uniti, sarebbe stato molto facile percorrere quella strada, ma penso che tutti abbiamo sentito che sarebbe stato un errore.”

Nella serie ‘Friends’, Monica e Chandler sono stati una coppia per più di cinque stagioni, felicemente sposati. Nel frattempo, si era sempre avuto il chiaro intento di riunire Rachel e Ross alla fine del finale di ‘Friends’, cosa che è esattamente avvenuta, quando Rachel ha commesso l’errore cruciale di rifiutare il suo lavoro da sogno a Parigi per rimanere a New York con Ross. In questo contesto, viste le altre due coppie all’interno del gruppo, gli sceneggiatori hanno scelto di non sviluppare romanticamente la relazione tra Phoebe e Joey. Continuamente su ‘Friends’, la possibile unione tra Phoebe e Joey è stata scherzosamente accennata: il loro avvicinamento avrebbe avuto perfettamente senso, poiché tra i due era presente una chimica sicuramente maggiore di quella espressa dalle altre coppie presenti nella serie.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Phoebe e Joey erano senz’altro un duo iconico, che con la loro unione avrebbero potuto generare un’amore ancor più forte e appassionato di quello nato dall’amicizia tra Chandler e Monica. Phoebe e Joey condividevano una profonda intesa – un legame che superava certamente quello tra Ross e Rachel. Capivano l’uno l’altra come nessun altro personaggio riusciva a fare, grazie alle loro personalità particolari e un po’ stravaganti. All’interno della serie è possibile notare più volte momenti in cui o Joey o Phoebe pronunciano affermazioni bizzarre, mentre l’altro risponde con un cenno del capo di ferma comprensione e convinzione. Nessuno capiva o apprezzava Phoebe o Joey come l’uno l’altro. Durante tutte le stagioni di ‘Friends’, non si è mai smesso di insinuare che Phoebe e Joey potessero diventare una coppia.

Rammentiamo anche il momento in cui Phoebe scopre di avere 31 anni (invece di 30) e condivide il perfetto bacio con un Joey premuroso e solidale.

Nonostante i continui commenti su quanto Phoebe e Joey si trovassero attraenti, entrambi hanno sempre ribadito che non avrebbero voluto rischiare la loro amicizia per agire sui loro pensieri lussuriosi – una riflessione che non sembra aver interrotto gli altri quattro amici. Il fatto che ‘Friends’ non abbia deciso di inseguire la narrazione della coppia formata da Phoebe e Joey perché sarebbe stato “troppo ordinato” è un vero peccato. In una recente intervista concessa a People, Lisa Kudrow e Matt LeBlanc hanno rivelato di aver chiesto ai produttori di trasformare i loro personaggi in “amici di letto” verso la fine del telefilm, ma la loro proposta è stata rifiutata.

Nonostante Phoebe non sia finita con Joey, la sua storia con Mike le ha permesso di crescere e evolversi personalmente, facendola avanzare verso una nuova fase della sua vita.

Si può dire che la fine della storia di Phoebe è stata almeno appagante e, nello stesso tempo, sicuramente migliore di quella di Joey, che non è finito con Rachel nonostante i suoi sentimenti per lei fossero stati un punto centrale della trama per quasi due stagioni.