All’orizzonte del mondo dell’intrattenimento, una manovra di grande portata potrebbe essere in sviluppo. Secondo la CNN, i vertici della Warner Bros. Discovery e della Paramount Global starebbero discutendo una possibile acquisizione della seconda da parte della prima. Tale mossa, che non è ancora confermata, seguirebbe una tendenza di consolidamento nell’industria dei media in risposta alla dominazione di giganti come Disney.

Inoltre, coincide con i tentativi di Warner Bros. Discovery di ampliare la propria presenza nel mercato in continua evoluzione dello streaming. Sarà un nuovo matrimonio nella storia del cinema o una semplice strategia per combattere il colosso dello streaming?

Warner Bros. Discovery mira all’acquisizione della Paramount

Fonti vicine alla questione, come riportato da Sara Fischer di CNN, indicano che un incontro tra gli esponenti chiave di Warner Bros. Discovery e Paramount Global avrebbe avuto luogo. È emerso che potrebbero aver discusso di un’acquisizione di Paramount da parte di Warner Bros. Sebbene i dettagli non siano ancora concreti, ciò potrebbe rappresentare un’eventualità di grande importanza, allineandosi ad una strategia difensiva nei confronti di altri giganti nel settore.

Come ben si sa, in precedenza Disney ha giocato un ruolo di primo piano nelle acquisizioni di rilievo, ma è innegabile che il CEO Warner David Zaslav sia pronto a fare altrettanto dopo che Discovery ha acquisito Warner Bros. nella primavera del 2022. In una recente narrazione, si evince che David Zaslav e Bob Bakish, rispettivamente CEO di Warner Bros. Discovery (con un valore in azioni di 29 miliardi) e della Paramount Global (con un valore di 10 miliardi), si sono riuniti a New York martedì, presso la sede della Paramount in Times Square.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

La conversazione è protratta per diverse ore, all’interno della quale Zaslav ha mostrato grande interesse verso Shari Redstone, proprietaria della National Amusement Inc. che detiene la proprietà di Paramount. L’intenzione dietro a questo possibile accordo sarebbe di integrare in modo sinergico le due aziende in un valore unico. Diverse fonti, tra cui Deadline e Variety, specificano che il dibattito centrale si orienta nel settore dello streaming.

Una possibile fusione tra le piattaforme proprietarie MAX e Paramount+ potrebbe formare un fronte solido per contrastare i giganti del settore: Netflix e Disney+. Il contesto attuale vede Paramount in un periodo economicamente difficile, con un considerevole debito. Similmente a quanto accaduto alla MGM che fu acquistata da Amazon nel 2021, una possibile iniezione di capitale da parte di Warner Bros. potrebbe far risollevare Paramount dalla sua situazione finanziaria difficile.

Se l’acquisizione dovesse andare a buon fine, secondo Axios, si potrebbe assistere ad una fusione tra la CBS News (Paramount) e la CNN (Warner), creando un colosso dominante anche nel settore televisivo. Aggiungendo a questo il vasto catalogo cinematografico della Paramount, con titoli iconici come Tartarughe Ninja, Transformers e Star Trek, i classici come Ghost, Venerdì 13, Sabrina e un infinito elenco di altri, si delineerebbe un vero e proprio gigante dell’intrattenimento.

Di fronte a tali possibilità, tutti gli occhi sono puntati sulla prossima mossa di Bob Iger, CEO Disney, che negli ultimi dieci anni ha reso la Disney un vertice incontrastato nel mondo dell’intrattenimento con acquisizioni di colossi come Pixar, Marvel, Lucasfilm e Fox. Ora che Disney è in una posizione di relativa debolezza a causa dell’attuale panorama economico, la mossa successiva di Warner potrebbe ribaltare l’equilibrio del settore dell’intrattenimento.