Patrick Zaki, il celebre ricercatore egiziano, parteciperà alla seconda puntata di Che Tempo che Fa. Dopo un improvviso dietrofront che ha scatenato speculazioni e polemiche, la sua presenza potrebbe rivelarsi un fattore chiave per puntellare l’ascolto del programma e alimentare l’interesse del pubblico.
Patrick Zaki a “Che Tempo che Fa”
Il grande annuncio è arrivato: Patrick Zaki sarà ospite della seconda puntata di “Che Tempo che Fa” prevista per domenica 22 ottobre. Dopo una speculata cancellazione della sua apparizione nella puntata di debutto, l’accademico egiziano si unirà finalmente a Fabio Fazio sul palco.
Alla vigilia del lancio del programma, il nome di Zaki era suggerito come uno dei possibili ospiti. Stava per presentare il suo libro “Sogni e illusioni di libertà”, pubblicato da La Nave di Teseo. Tuttavia, la sua partecipazione fu annullata all’ultimo minuto.
Una scelta che per alcuni è stata dettata dalla volontà di non caricare di ‘polemiche’ l’inizio del programma, vista la complessa situazione internazionale e la posizione di Zaki, da sempre vicino alla causa palestinese e alla difesa dei diritti umani.
Nonostante queste voci, Fabio Fazio subito assicurò che Patrick Zaki avrebbe partecipato a una puntata successiva, dissipando i sospetti circa una decisione politica o mediatica. Così, è stato confermato sui social media che Patrick Zaki sarà ospite della seconda puntata di “Che Tempo che Fa”.
Come già anticipato da @fabfazio, @patrickzaki1 sarà ospite della seconda puntata di #CTCF sul @nove. pic.twitter.com/geIOr4bBkE
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) October 19, 2023
Certamente, questa decisione non è priva di un suo valore strategico. Molti occhi erano puntati sulla prima puntata del ritorno del programma, quindi l’apparizione di Zaki, insieme a personaggi come Liliana Segre e David Grossman, avrebbe potuto sembrare uno “spreco”. Al contrario, l’annuncio, l’assenza e il “ritorno” potrebbero servire a mantenere l’interesse del pubblico per il programma.
Anche con una partenza promettente di 2,1 milioni di telespettatori su Nove, il “caso-non-caso” di Zaki potrebbe servire come ulteriore incentivo. Tuttavia, dovremo aspettare per scoprire gli altri ospiti previsti per la prossima puntata di “Che Tempo che Fa”, in onda domenica 22 ottobre.