La vita nella scuola e nella casetta di Amici 23 non è così semplice. Gli allievi continuano a preparare tutte le esibizioni da portare durante la puntata di domenica. Ma come ormai sappiamo bene, i professori ogni settimana assegnano sempre più compiti ai ragazzi… In questo appuntamento, tutti i cantanti sono stati convocati sulla scalinata. Che cosa sarà accaduto questa volta?

Amici 23, la proposta di Lorella Cuccarini: no all’autotune

Durante la nuova puntata del daytime di Amici 23 appena andata in onda, oggi mercoledì 18 ottobre 2023 su Canale 5, Maria De Filippi ha spiegato ai cantanti che Lorella Cuccarini ha deciso di fare una proposta molto importante alla produzione e agli altri professori della scuola. Lorella ha richiesto che, durante la prossima gara delle cover, i cantanti non debbano ricorrere all’aiuto dell’autotune. Nella lettera della Cuccarini, indirizzata alla produzione del programma tv, si legge infatti che vorrebbe proporre ai suoi colleghi l’esibizione dei cantanti senza autotune per la puntata che andrà in onda domenica 22 ottobre 2023. Secondo Lorella questa potrebbe essere una buona occasione per gli alunni, anche per potersi confrontare con i loro limiti nel caso in cui ce ne fossero. L’insegnante ha però fatto una premessa: lei non è contraria all’utilizzo dell’autotune ma anzi, al contrario, in molti casi lo apprezza. Certo è che la Cuccarini vorrebbe sfatare ogni ragionevole dubbio agli occhi del pubblico che segue Amici 23.

Lorella, nella lettera, ha specificato che se la produzione accetterà la sua proposta ma gli altri professori non fossero d’accordo, saranno solo i suoi allievi ad esibirsi senza l’ausilio dell’autotune. E quindi: Mew, Mida, Sarah e Spacehippiez. Dopo la comunicazione arrivata in casetta, i ragazzi hanno iniziato a commentare la proposta inaspettata. Mida ha spiegato che per lui l’autotune è uno strumento meritocratico che aiuta chi non ha la dote canora ma ha comunque un talento. Togliendo l’autotune, secondo il ragazzo, per lui o per chi come lui lo utilizza, ci sarà una penalizzazione della performance. Mida ha affermato di non capire la scelta della sua professoressa e spera che non siano solo gli allievi della Cuccarini a doversi esibirsi senza l’autotune. L’opinione è stata condivisa da Lil Jolie ma non da Mew che non considera la proposta per nulla assurda. La risposta di Mida? Per Mew non può essere assurdo perché lei è la più brava a cantare nella scuola.

Potrebbe interessarti: Dove vedere la replica di Amici 23

Ad Amici 23, la produzione e i professori hanno accettato la proposta della Cuccarini?

Il giorno dopo in casetta è arrivata la risposta per i cantanti. La produzione ha spiegato che Lorella ha la piena facoltà di richiedere ai suoi allievi di esibirsi in puntata senza l’ausilio dell’autotune. Per quanto riguarda gli altri allievi, la decisione spetta ai loro relativi professori. Rudy Zerbi e Anna Pettinelli sono stati informati della richiesta fatta dalla loro collega e hanno deciso di rifiutare la proposta. Durante la prossima gara cover quindi, ad esibirsi senza autotune saranno solo i cantanti della Cuccarini: Mew, Sarah, Mida e Spacehippiez. Per le prime due il problema non sussiste in quanto non utilizzano lo strumento. Sarah però crede che non sia una scelta del tutto adeguata. Per Mida e Space, invece, potrebbero esserci un po’ di problemi.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

In generale, tutti i ragazzi credono che, a questo punto, si sarebbero dovuti esibire tutti senza autotune. Chi si è lamentato di più per questo provvedimento, come si può immaginare, è stato proprio Mida. Il cantante pensa che non sia giusto. Stella, invece, crede che per una volta, chi utilizza l’autotune sarà al pari di chi al contrario non lo usa mai. Inutile dire che la prof ha portato un grande argomento di discussione in casetta tra gli allievi… Come se la caveranno i ragazzi di Lorella Cuccarini? Lo vedremo nella puntata di Amici 23 che andrà in onda domenica 22 ottobre 2023, a partire dalle ore 14 su Canale 5.