Nel prossimo appuntamento con ‘Fuori dal coro‘, ci si concentrerà su temi di stretta attualità. Il radicalismo islamico in Europa. Verranno poi affrontate problematiche sociali comuni ai giovani, come l’abuso di alcol e il cyberbullismo, attraverso il triste racconto del padre di un influencer vittima di bullismo online. Infine, aggiornamenti riguardo ai furti nelle abitazioni.

Il radicalismo islamico e l’inchiesta del terribile attentato a Bruxelles

Nella prossima puntata di “Fuori dal coro”, prevista per mercoledì 18 ottobre e affidata alla conduzione solerte di Mario Giordano su Retequattro, è previsto un ampio approfondimento, concentrato sulla delicata tematica del radicalismo islamico. Questo affonda le sue radici e si sviluppa in maniera differente nel panorama europeo, con specifico focus su Italia, Francia e Belgio.

All’interno del medesimo spazio, verrà proposta al pubblico un’esclusiva inchiesta volta a raccontare e comprendere gli ambienti frequentati dall’attentatore che ha colpito Bruxelles. L’uomo, il 16 ottobre scorso, ha scagliato la sua violenza contro persone innocenti, brandendo un kalashnikov e provocando la morte di due cittadini svedesi.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Problemi sociali moderni: dall’alcolismo al cyberbullismo tra i giovani

Sul palcoscenico di “Fuori dal coro”, non si discuteranno solamente temi di attualità politica e di sicurezza internazionale, ma si aprirà un finestra anche su alcuni drammatici problemi sociali che affliggono la quotidianità dell’odierna popolazione giovanile. In particolare, verrà dedicata un’attenta analisi ai pericoli legati al consumo eccessivo di alcol e agli episodi sempre più frequenti di cyberbullismo.

Per una più profonda comprensione di tali problematiche, sarà raccontato il caso di Vincent, un giovane talento di TikTok, tragica vittima di queste dinamiche sociali. Attraverso l’intervista al padre, Matteo Plicchi, si tenterà di decifrare le ragioni e le circostanze che hanno guidato il ragazzo bolognese verso una decisione così drammatica come il suicidio, alla giovane età di 23 anni.

Il programma esplorerà inoltre l’altra faccia della medaglia sociale, quella relativa ai crimini residenziali. Verranno condivisi gli ultimi aggiornamenti sui cosiddetti ‘ladri di case‘, una piaga urbana che affligge sempre più famiglie e che promette di essere un argomento altrettanto interessante e coinvolgente per il pubblico dello show.