Il giorno zero è arrivato. L’Eurovision Song Contest 2023 apre le porte della musica internazionale. La 62esima edizione della kermesse canora vedrà gareggiare per l’Italia, Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023. Scopriamo come si svolgerà la prima serata e come seguire l’evento.
Un inizio scoppiettante
La nuova edizione della gara internazionale musicale più attesa sta per iniziare tra poche ore, dall’Arena di Liverpool. In Italia verrà trasmessa dalle ore 21:00 su Rai Due. Tre serate decreteranno il cantante, e di conseguenza il Paese, vincitore. Si inizierà oggi, martedì 9 maggio, con la prima semifinale; la seconda si terrà invece giovedì 11 maggio, mentre il gran finale, in cui gareggerà anche Marco Mengoni, andrà in onda sabato 13 maggio. In quell’occasione solamente venti nazioni si sfideranno per il titolo.
A condurre l’evento ci sono: Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Julija Sanina, affiancate dal conduttore Graham Norton.
Eurovision 2023, la scaletta della prima serata, 9 Maggio
La prima semifinale dell’Eurovision 2023 vedrà sfidarsi 15 cantanti dei 37 Paesi in gara. La serata di stasera, 9 Maggio 2023, sarà suddivisa in due: prima parte sette artisti, nella seconda e ultima gli altri otto. Ecco la scaletta con l’ordine di esibizione per ciascuno:
- Norvegia, Alessandra con Queen of Kings
- Malta, The Busker con Dance (Our Own Party)
- Serbia, Luke Black con Samo Mi Se Spava
- Lettonia, Sudden Lights con Aijā
- Portogallo, Mimicat con Ai Coração
- Irlanda, Wild Youth con We Are One
- Croazia, Let 3 con Mama ŠČ!
- Svizzera, Remo Forrer con Watergun
- Israele, Noa Kirel con Unicorn
- Moldavia, Pasha Parfeni con Soarele şi Luna
- Svezia, Loreen con Tattoo
- Azerbaijan, TuralTuranX con Tell Me More
- Repubblica Ceca, Vesna con My Sister’s Crown
- Paesi Bassi, Mia Nicolai & Dion Cooper con Burning Lights
- Finlandia, Käärijä con Cha Cha Cha.
La novità del televoto
Quest’anno gli spettatori vivranno una grande novità per quanto riguarda le votazioni. Infatti potranno partecipare al televoto anche coloro che vivono negli Stati non partecipanti alle semifinali.