Il 10 Maggio, su Rai 1, andrà in onda la 68esima edizione dei Premi David di Donatello. Si tratta di un evento che assegna riconoscimenti importanti a coloro che hanno lasciato il segno all’interno della sfera cinematografica italiana attuale. Sono stati già annunciati i nomi dei vincitori e i motivi che hanno spinto l’Accademia del Cinema Italiano a sceglierli. Tra questi, spicca quello di Enrico Vanzina che ha ottenuto il David Speciale 2023.
Piera Detassis, nei panni di presidente e direttrice artistica, ha spiegato cosa si cela dietro a questa decisione. Stando alle sue parole, il diretto interessato è regista a tutto tondo, in grado di mostrare la vera essenza della scena italiana degli anni ’80 e ’90:
Il riconoscimento a Enrico Vanzina vuol essere una celebrazione dell’autore poliedrico e insieme il tributo affettuoso ad una famiglia artistica di grandi tessitori della commedia italiana, inventori di generi sedimentati nel nostro DNA di spettatori.
Al momento, sono state rivelate anche altre assegnazioni:
- Isabella Rossellini – David Speciale 2023
- Michela Cicogna – David alla Carriera
- Il grande giorno – David dello Spettatore
- Le variabili dipendenti – David di Donatello per il Miglior Cortometraggio
#EnricoVanzina riceverà il David Speciale 2023 nel corso della 68ª edizione dei Premi David di Donatello#david68 pic.twitter.com/WlMExD6t6j
— Premi David di Donatello (@PremiDavid) May 2, 2023