La saga di Harry Potter verrà trasformata in una serie tv composta da 7 stagioni. L’affezionato fandom ha espresso sentimenti contrastanti. C’è chi ha accolto la notizia con entusiasmo e chi, al contrario, non ha accettato questa svolta. La paura non è legata solo alla realizzazione tecnica e alla scelta del cast, ma anche al ruolo che J.K. Rowling ricoprirà nel progetto. La scrittrice, infatti, si calerà nei panni di produttrice esecutiva. Al momento, la mamma del celebre maghetto non sembra dare molto peso alle critiche. Anzi, ha risposto con ironia agli attivisti che, da anni, stanno cercando di boicottare le sue opere per via delle esternazioni transfobiche:
Una notizia terribile, che mi sento in dovere di condividere. Gli attivisti nelle mie menzioni stanno cercando di organizzare l’ennesimo boicottaggio del mio lavoro, questa volta della serie televisiva di Harry Potter. Siccome l’uomo avvisato è mezzo salvato, come precauzione ho preparato una grande scorta di champagne.
Alle sue parole si sono aggiunte anche quelle di Jim Broadbent, l’attore che ha dato il volto a Horace Lumacorno in Harry Potter e il Principe Mezzosangue: “La sosterrei in questo, penso, se si arrivasse a boicottarla”.