Selvaggia Lucarelli ha commentato attivamente il Festival di Sanremo 2023. La nota giornalista de Il Fatto Quotidiano ha anche dato le sue pagelle rispetto a quello che ha visto e sentito sul palco. Pagelle in cui si percepisce chiaro e tondo quanto la Lucarelli non abbia apprezzato due big in particolare: Anna Oxa e Ultimo. Vediamo che cosa ha detto sui due cantanti.
Selvaggia Lucarelli: “Anna Oxa la grande delusione del Festival”
Selvaggia ha spiegato ai lettori che Anna Oxa è stata la più grande delusione del Festival. La giornalista ha scritto che del testo non si è capito praticamente nulla. Ma la Lucarelli ha criticato anche il look che la Oxa ha portato sul palco dell’Ariston. Anche perché proprio lei aveva fatto la storia con i suoi outfit sanremesi. Peccato che quest’anno si sia presentata con dei look improbabili. Selvaggia ha parlato di abiti tristanzuoli da maghella triste da suonatrice di bonghi:
Siamo onesti: Anna Oxa è la grande delusione di questo festival. Una canzone da raduno tra druidi a Stonehenge, canzone che ‘parla all’anima’, lei dice, ma che sembra più parlare a chewbacca in Guerre stellari, visto che non si capisce un cavolo di quello che dice. E poi il look. Oxa ha scritto pagine indimenticabili della storia di Sanremo in fatto di look, mentre quest’anno si presenta con questi abiti tristanzuoli da maghella triste la prima sera e da suonatrice di bonghi ieri sera. Tra look e sonorità sembra che l’esercito di Sauron debba assediare l’Ariston da un momento all’altro e invece almeno fino all’ingresso di Blanco non succede niente. Non so se sia stata colpa del rossetto sui denti che notoriamente allappa, ma non ho capito una parola del testo che ha cantato. Cioè, non ho capito una mazza a parte ‘libertà’ e ‘anima’ buttate lì, quindi in effetti la canzone sembrava un programma del Pd.
Dopo la fine del Festival con la vittoria di Marco Mengoni e la sua Due vite, la Lucarelli ha pubblicato i suoi personali voti. Anna Oxa è riuscita ad ottenere un misero 1. Nonostante la sua voce più che incredibile che si ritrova, alla giornalista la canzone in gara e la performance completa proprio non è piaciuta:
Anna Oxa. Qualcuno ha scritto che sembrava la Barbie quando provi a lavarle i capelli. Non aggiungerei altro perché la canzone sembrava la Barbie quando provi a squagliarle il braccio con l’accendino: un brutto esperimento.
Peccato, con quella voce incredibile. Voto 1
La Lucarelli anche contro Ultimo: “Canzone oggettivamente brutta”
Selvaggia ha avuto qualcosa da dire anche su Ultimo. Un quarto posto che evidentemente non è dovuto solo alla scarsa simpatia dei giornalisti della sala stampa nei confronti del cantautore. La Lucarelli ha spiegato che la sua canzone, Alba, era oggettivamente brutta. Tant’è che lei considera il quarto posto in classifica del big come un vero miracolo. Anche qui una insufficienza:
Ultimo. Si possono scomodare la scarsa simpatia dei giornalisti nei suoi confronti e mille dietrologie più o meno azzeccate, ma la verità è che la canzone era oggettivamente brutta. Per cui quel miracoloso quarto posto grida vendetta come Anna Oxa nel suo ritornello. Voto 4
Il duetto di Albano ed Anna Oxa #Sanremo2023 pic.twitter.com/h6sqlVzSf2
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) February 8, 2023