Desideri sapere come partecipare a The Voice Senior, il talent musicale in onda su Rai 1 condotto da Antonella Clerici? Nel nostro approfondimento trovi tutte le risposte alle tue domande, sia che tu intenda partecipare come pubblico sia che tu scelga di iscriverti ai casting come aspirante concorrente.
Requisiti per partecipare alle audizioni di The Voice Senior
Per partecipare all’edizione 2023 The Voice Senior in qualità di concorrente bisogna rispettare i seguenti requisiti:
- essere un cantante professionista o amatoriale, singolo o in gruppo (fino a un massimo di tre componenti)
- aver compiuto alla data 26 novembre 2022 almeno 59 anni di età
- non avere alcun contratto in essere con le case discografiche in qualità di artista, interprete ed esecutore
- avere regolare permesso di soggiorno e lavoro in Italia
- essere esenti da carichi pendenti
- essere di costituzione sana e robusta
In relazione all’età, il regolamento caricato in formato PDF sul sito della Rai (link alla fonte sotto l’articolo) chiarisce che bisogna aver compiuto 59 anni entro una data specifica. Per l’edizione 2022, ad esempio, era il 26 novembre 2021, all’incirca un mese e mezzo prima della data di inizio del programma su Rai 1.
Come partecipare a The Voice Senior: la procedura passo dopo passo
Se si rispettano i requisiti, ecco cosa bisogna fare per partecipare a The Voice Senior Italia come concorrente:
- Chiama il numero di telefono 02/39198600 e indica il nome del programma, il tuo nome e cognome, e il numero di telefono
- Allega un tuo materiale audio originale (traccia audio o video musicale) all’indirizzo email ufficiocasting@fremantle.com
- Recati all’audizione se vieni ricontattato telefonicamente dalla produzione
- Rispondi alle domande dell’intervista
- Sottoscrivi la liberatoria con la cessione dei diritti
Al termine delle audizioni la casa di produzione televisiva Fremantle selezionerà 45 candidati che prenderanno parte alle Blind Audition, la prima fase del talent, a cui seguiranno l’appuntamento dei Knockout e la puntata finale che andrà in onda in diretta.
📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina
Importante: il regolamento specifica che gli aspiranti candidati a The Voice Senior dovranno sottoscrivere in esclusiva un contratto con Fremantle, che include la concessione dei diritti in esclusiva e il patto di opzione con Universal Music Italia e General Music Yalento Agency. Inoltre, sempre il testo del regolamento specifica che la Fremantle può reperire eventuali candidati da sottoporre in audizione in maniera completamente autonoma.
Nota: la traccia audio o il video musicale da allegare alla richiesta di partecipazione non è obbligatoria ma solo suggerita, al fine di avere maggiori probabilità di essere tra i candidati selezionati dalla produzione per prendere parte alle Blind Audition.
Cosa devo fare per partecipare come pubblico a The Voice Senior
Invece, per partecipare a The Voice Senior come pubblico invia un’email all’indirizzo di posta elettronica pubblico@fremantlemedia.it, indicando in oggetto i tuoi dati anagrafici e il nome del programma. Dopodiché attendi la risposta dello staff che si occupa di gestire il numero di spettatori all’interno dello studio. Si ricorda che il programma è registrato presso il Centro produzione Rai di Milano di via Mecenate (Studio 2000), dove si svolgono tutte le puntate trasmesse in televisione prima della fase finale dei Live Show.