La prima stagione di Petra ha riscosso un grande successo tra il pubblico. Finalmente, a distanza di due anni dall’esordio, stanno per iniziare le nuove puntate. La serie tv, ispirata ai romanzi dell’autrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, è diretta da Maria Sole Tognazzi. Anche questa volta, Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi, nei rispettivi panni di Petra Delicato e Antonio Monte, saranno pronti a emozionare gli spettatori.
Petra, tutto pronto per la seconda stagione: tra crime, misteri e amore
La seconda stagione di Petra sarà costituita da 4 puntate. Ognuna di esse è tratta da un diverso romanzo di Alicia Giménez-Bartlett: Serpenti nel paradiso, Un bastimento carico di riso, Nido vuoto e Carnevale diabolico. La protagonista continuerà a mettersi alla prova nelle vesti di ispettrice. Il suo carattere, schivo e taciturno, le causerà più di qualche problema, però, non sarà da sola. Antonio Monte, anche questa volta, resterà al suo fianco. Stando alle anticipazioni, nei nuovi appuntamenti, il loro rapporto acquisterà un ruolo ancora più rilevante. Verranno approfonditi alcuni aspetti caratteriali, soprattutto quelli legati alle fragilità della protagonista. Petra non sarà ancora pronta a uscire dal guscio, ma il suo desiderio di vivere nuove esperienze non passerà di certo inosservato.
Ovviamente, grande spazio verrà dato all’elemento crime. Il duo dovrà impegnarsi seriamente per risolvere i misteri presenti nei prossimi episodi.
Cosa si nasconde dietro al successo di Petra? Le parole di Paola Cortellesi
In una recente intervista per TvBlog, Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi hanno deciso di offrire il loro punto di vista sulla seconda stagione. L’attrice è convinta che i due protagonisti siano legati da un rapporto indissolubile. Ciò che accade nella vita del vice ispettore ha delle ripercussioni evidenti anche su quella della donna. Per la prima volta, quest’ultima avrà a che fare con sentimenti contraddittori, che la costringeranno a mettere in discussione le sue recenti azioni. L’idea di vedere il suo collega accanto ad altre persone, infatti, non la entusiasmerà affatto:
Ci sarà un’importante relazione nella vita di Monte, una relazione che lei ha molto stimolato ma che poi le creerà qualche problema. Il loro, di fatto, era un rapporto d’amore, c’è una simbiosi tra loro, e questa relazione sarà destabilizzante per lei.
Ovviamente, Paola Cortellesi è felicissima del successo ottenuto dalla serie tv. Inizialmente, si temeva che il pubblico potesse non rispecchiarsi nella trasposizione televisiva dei romanzi, ma non è stato così. A parer suo, il successo del titolo è dovuto alla componente crime e all’umanità di chi si dedica a queste professioni:
Si rischiava di avere un confronto con un pubblico di appassionati che avrebbero potuto non gradire e questo è stato scongiurato. La forza di queste storie si trova certamente nei casi, nella parte crime, ma si trova soprattutto nell’umanità di chi fa questo mestiere.
I due hanno ammesso di non poter continuare a girare questa serie per altri dieci anni. La fatica legata ad alcune scene, come a quelle degli inseguimenti, infatti, richiede una certa prestanza fisica. Dietro a ogni singola azione, ci sono ore di riprese:
Abbiamo girato a Genova tante corse di notte. Voi vedete una corsa di due minuti ma noi ne abbiamo girate tante e per varie ore! Credo che dieci anni di questo saranno duri fisicamente da affrontare.
Dove guardare la seconda stagione di Petra
La prima puntata della seconda stagione di Petra sarà disponibile dal 21 settembre. Essa andrà in onda su Sky Cinema Uno a partire dalle 21.15. La visione on demand, al contrario, sarà affidata a NOW. Si ricorda che per accedere al contenuto è necessario essere in possesso dell’abbonamento esclusivo a Sky. La piattaforma, in base alle esigenze personali, consente di scegliere tra più offerte. Inoltre, si possono selezionare diversi pacchetti.