Le ancelle sono tornate. Le avventure di June e dei protagonisti di Gilead ritorneranno presto sul grande schermo con The Handmaid’s Tale 5. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere: data di uscita, trama e cast.
The Handmaid’s Tale 5: qual è la data di uscita
Hulu, la piattaforma di streaming della serie tv distopica, ha annunciato ieri la data d’uscita della quinta stagione, mostrando due foto molto evocative del nuovo capitolo. La serie realizzata prendendo spunto dai romanzi distopici di Margaret Atwood tornerà presto in televisione.
I primi due episodi di The Handmaid’s Tale 5 verranno trasmessi il 14 settembre. La serie che vede Elisabeth Moss nei panni di June Osborne tornerà prima del previsto. La lavorazione della nuova stagione è iniziata a febbraio scorso e le riprese sono andate avanti molto veloci. C’è grande attesa per questo nuovo capitolo sulla violenza contro le donne in una società patriarcale, perché dovrebbe anche essere l’ultimo.
La trama di The Handmaid’s Tale 5
C’è una grandissima attesa per scoprire che cosa succederà alla protagonista June. Il finale della quarta stagione si è chiuso con una scelta drammatica da parte dell’ormai ex ancella. Ha ucciso il Comandante Waterford, interpretato da Joseph Fiennes e ha abbandonato sua figlia al marito Luke. June è stata disposta a perdere tutto per consumare la sua vendetta.
Nelle foto promozionali vediamo il suo sguardo rabbioso che fa presagire risvolti negativi, mentre quello della moglie del Comandante, Serena Waterford (interpretata da Yvonne Strahovski) è gelido, nonostante l’abito da lutto. Ma qual è la trama di The Handmaid’s Tale 5?
Bruce Miller, showrunner della serie, ha anticipato a The Hollywood Reporter che l’arco narrativo riprenderà esattamente dalla fine della quarta stagione. La morte di Fred sarà il punto di partenza per il racconto. Da una parte ci sarà June che potrebbe andare in prigione oppure no, visto che non ci sono testimoni a parte le sue complici. Dall’altra c’è Serena che vorrà vendetta e cercherà di avere sempre più potere in Canada. Nel Paese straniero il potere di Gilead riuscirà a farsi sempre più spazio, grazie anche ai tantissimi fan di Waterford.
Il gesto di June potrebbe ispirare le ancelle alla ribellione, così com’è accaduto per tanti altri fatti dalla protagonista. Ma allo stesso tempo, potrebbe ritorcesi contro le ancelle, danneggiando irrimediabilmente la loro immagine: da vittime ad assassine.
Invece, a Gilead, la temibile zia Lidia (interpretata da Ann Dowd) con il con il comandante Lawrence (Bradley Whitford) cercheranno di portare nel regime dittatoriale un nuovo ordine, di cui i due sarebbero i custodi.
The Handmaids’Tale 5: il cast
Dopo la notizia della perdita di Alexis Bledel nel cast della quinta stagione, arrivano le riconferme di altre protagoniste. Ritornerà la migliore amica di June, Moira (interpretata da Samira Wiley) e la tenera Janine (interpretata da Madeline Brewer), l’ancella parzialmente orba, costretta a vivere a Gilead. L’attrice ha dichiarato che The Handmaids’Tale 5 sarà più selvaggia che mai. E avverte:
“Tutti stanno vivendo cose che non hanno ancora sperimentato. Tutti stanno attraversando un periodo di trasformazione. Vedremo un lato di Janine in questa stagione che non abbiamo mai visto prima”.
Anche Elisabeth Moss è stata molto sibillina nei suoi spoiler di The Handmaids’Tale 5, una stagione definita “folle”. Infatti ha dichiarato:
“Posso dire che la stagione è possibilmente una delle esperienze più folli che io abbia mai avuto. Abbiamo definitivamente avuto alcune stagioni in cui accadono molte cose. In altre, invece, non succede tanto”.
Insomma, aspettiamoci di tutto da quest’ultimo capitolo che arriverà già a settembre con i suoi episodi settimanali. Manca poco per scoprire qual è il destino di June Osborne.