Sembra che gli ultimi mesi del 2021 stiano mettendo in crisi i palinsesti di Mediaset. Dopo la sospensione di Mistery Land, adesso è stato il turno di Back to School. Il programma sarebbe dovuto andare in onda, su Italia 1, nelle prossime settimane, ma qualcosa è andato storto. I dirigenti della rete, infatti, dopo aver visionato le prime puntate, hanno deciso di non concedere alcuna possibilità al progetto e di cancellarlo.
È stato un duro colpo per Nicola Savino, che avrebbe dovuto essere a capo della trasmissione. Inoltre, anche la casa di produzione Blu Yazmine non ha preso affatto bene la notizia.
L’idea dietro a Back to School
Secondo il progetto originario, 25 personaggi noti al grande pubblico avrebbero dovuto affrontare l’esame di quinta elementare per mettere alla prova le loro conoscenze. In questo percorso non sarebbero stati soli perché 11 bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, avrebbero dovuto aiutarli e fargli da maestri. Si trattava di un programma già parzialmente avviato visto che erano stati già scelti i protagonisti. Tra loro figuravano i nomi di:
- Evaristo Beccalossi
- Paola Caruso
- Clementino
- Denis Dosio
- Antonella Elia
- Eleonora Giorgi
- Jonathan Kashanian
- Roberta Lanfranchi
- Andrea Lo Cicero
- Vladimir Luxuria
- Benedetta Mazza
- Enzo Miccio
- Ignazio Moser
- Random
- Giulia Salemi
- Nicola Ventola
- Maria Teresa Ruta
- Totò Schillaci
- Gianluca Zambrotta
- Andrea Zelletta
- Lory Del Santo
- Martina Hamdy
- Eleonora Pedron
- Flavia Vento
- Scintilla
Il programma potrebbe essere riproposto?
Da quello che sappiamo, erano state realizzate ben 5 puntate dello show. Si tratta di un numero importante, considerando i soldi spesi e l’impegno da parte dei partecipanti. Per ora, sembra che Mediaset abbia deciso di cancellare definitivamente il progetto, ma non è da escludere l’ipotesi che in futuro possa riproporlo con determinate modifiche.