Il 15 dicembre andrà in onda su Rai 1 la finale di Sanremo Giovani 2021. In questa puntata gareggeranno gli 8 concorrenti scelti dalla giuria, in un parterre formato da ben 46 candidati. più 4 giovani artisti selezionati dalla Commissione Artistica della Rai tra i 20 finalisti del concorso Area Sanremo. Al termine della finalissima verranno decretati i 2 concorrenti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2022. Scopriamo, dunque, chi sono tutti e 12 i pretendenti che aspirano a partecipare e vincere l’edizione di quest’anno di Sanremo Giovani.
Finale di Sanremo Giovani 2021: il percorso affrontato fino ad oggi dai cantanti
Quest’anno Sanremo Giovani 2021 ha subito delle modifiche rispetto agli anni passati. Innanzitutto, i concorrenti scelti dalla giuria non sono stati 30, bensì 46. Le domande di partecipazione sono state più di 700 e Amadeus, laudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis hanno dovuto scegliere solo 45 candidati. A questo numero va ad aggiungersi anche il vincitore di Castrocaro, Simo Veludo.
In totale 26 uomini, 16 donne e 4 band si sono esibiti di fronte alla Commissione Artistica e soltanto in 8 sono riusciti a superare il turno.
I 12 finalisti di Sanremo Giovani 2021
Ecco l’elenco completo dei concorrenti e le canzoni con le quali gareggeranno nella finale di Sanremo Giovani di quest’anno:
- Bais, da Udine, con il brano Che fine mi fai
- Martina Beltrami, da Torino, con il brano Parlo di Te
- Destro, da Leverano (provincia di Lecce), con il brano Agosto di piena estate
- Esseho, da Roma, con il brano Arianna
- Littamè, da Terrassa Padovana (provincia di Padova), con il brano Cazzo avete da guardare
- Oli?, da Belluno, con il brano Smalto e tinta
- Matteo Romano, da Cuneo, con il brano Testa e croce
- Samia, dallo Yemen, con il brano Fammi respirare
- Senza_Cri, da Brindisi, con il brano A me
- Tananai, da Milano, con il brano Esagerata
- Vittoria, da Villafranca in Lunigiana (provincia di Massa-Carrara), con il brano California
- Yuman, da Roma, con il brano Mille notti