Stasera 18 ottobre andrà in onda, su Rai 3, un nuovo appuntamento con PresaDiretta. Anche in questa puntata, saranno affrontati dei temi attuali che stanno molto a cuore al pubblico. In particolare, sotto la guida del conduttore Riccardo Iacona, verrà dato spazio a un’inchiesta riguardante l’industria conciaria italiana dal titolo Il sassolino nella scarpa.
Essa porterà alla luce elementi sommersi e permetterà agli spettatori di farsi un’idea di quelle che sono davvero le dinamiche proprie di questo settore.
Anticipazioni PresaDiretta: dall’alta moda all’inquinamento ambientale
Nella puntata di stasera, verrà messo in evidenza il legame che c’è tra l’industria conciaria e l’inquinamento ambientale. Tante, infatti, sono le denunce dei Comitati locali e delle Organizzazioni internazionali. Interi corsi d’acqua risultano compromessi a causa dello smaltimento illegale dei prodotti chimici usati e di forti acidi come i Pfas.
Verrà posta l’attenzione sullo sfruttamento dei piccoli artigiani che, durante la pandemia, sono stati quelli più colpiti dalle gravi conseguenze economiche. Nonostante questo, il settore non si è fermato, è andato avanti con la produzione e con l’esportazione dei prodotti.
Viaggio in Albania
Il problema dello sfruttamento dell’industria conciaria non riguarda solo l’Italia perché in Albania ci sono migliaia di operai che, tutti i giorni, cuciono scarpe italiane appartenenti a famosi brand. Il loro lavoro non è tutelato, i turni sono massacranti e i diritti completamente calpestati. Inoltre, non è possibile ricevere informazioni sulla sostenibilità della produzione né alcun tipo di certificazione.
PresaDiretta si recherà in Albania proprio per mettere in evidenza questa terribile situazione e dare spazio alla voce di chi viene spesso dimenticato.