Mediaset ci riprova. Dopo il successo travolgente de Il Segreto e l’ottimo riscontro di pubblico ricevuto da Una Vita-Acacias 38, i vertici di Cologno Monzese hanno acquistato Dos Vidas, una nuova soap opera spagnola. Al momento la telenovela viene trasmessa in Spagna su La1, la stessa rete che ha ospitato l’intera saga di Acacias 38: sono previste 255 puntate, ma non è da escludere che il loro numero possa aumentare; molto dipenderà dalla risposta del pubblico spagnolo, che fino ad oggi è stata un po’ freddina (6,5% di share, poco più di 700.000 spettatori a puntata). In Spagna la soap ha esordito il 25 gennaio 2021, data in cui è stato trasmesso il primo episodio: se sarà confermata la produzione attuale, la telenovela terminerà tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio del prossimo anno.
Dos Vidas: trama
Dos Vidas racconta le vite di due donne, Julia e Carmen. La prima è una donna all’apparenza felice, grazie alla vicinanza di sua madre e le cure amorevoli del fidanzato, suo promesso sposo. Quando però sarà in procinto di convolare a nozze con l’uomo che ama, Julia scoprirà uno sconvolgente segreto di famiglia che cambierà per sempre la sua vita e che la porterà a trasferirsi in una piccola cittadina della Spagna.
Carmen è la nonna di Julia. Con lei i telespettatori faranno un salto temporale indietro di oltre 50 anni, assistendo alla sua partenza per la provincia della Guinea spagnola, in Africa, laddove si ricongiungerà con il padre. Nonostante siano separate da due continenti e mezzo secolo, Julia e Carmen sono due donne accomunate da una determinazione fuori dal comune, che consentirà ad entrambe di lottare per realizzare i propri sogni.
Dos Vidas: cast
Nel cast della soap opera Dos Vidas figurano alcuni volti noti al pubblico del day-time pomeridiano di Canale 5. Tra questi il più famoso è Iago Garcia, ammirato per la prima volta ne Il Segreto e poi a Una Vita (senza dimenticare la sua partecipazione a Ballando con le stelle). Arrivano da Puente Viejo anche l’attrice del personaggio Candela, la bellissima Aida De La Cruz, e Borè Buika, che nella soap spagnola interpretava Terence, il marito di Soledad.
Ma ecco il cast completo di Dos Vidas con tutti gli attori principali:
- Amparo Piñero interpreta Carmen Villanueva/Carmen Cruz
- Laura Ledesma interpreta Julia Maria Infante Lou/Julia Maria Cruz Lou
- Cristina de Inza interpreta Diana Lou Acosta
- Sebastian Haro interpreta Francisco Villanueva
- Silvia Acosta interpreta Patricia Godoy
- Oliver Ruano interpreta Tirso Noguera
- Aida de la Cruz interpreta Elena Prieto
- Ivan Mendes interpreta Kiros Nsue
- Miguel Brocca interpreta Sergio Cuevas Guzman
- Jon Lopez interpreta Victor Velez de Guevara
- Barbara Oteiza interpreta Inés
- Ivan Lapadula interpreta Angel Godoy
- Chema Adeva intepreta Mario Sasi Alonso
- Alex Mola interpreta Erik Noguera
- Esperanza Guardado interpreta Linda Grisel
- Iago Garcia interpreta Ventura Vélez de Guevara
- Mario Garcia interpreta Samuel Ribero
- Boré Buika interpreta Mabale
- Gloria Camila Ortega interpreta Cloe
- Monica Miranda interpreta Olga
- Edith Martinez Val interpreta Enoa
- Kenai White interpretata Maria Naranjo Prieto/Dani Naranjo Prieto
- Juanlu Gonzalez interpreta Leo
- Aure Sanchez interpreta Jaime Naranjo
Quando andrà in onda Dos Vidas in Italia
L’ipotesi più plausibile è che Dos Vidas raccolga l’eredità di Love is in the Air, la soap turca che si avvicina alla sua conclusione. In questo caso, Dos Vidas andrà in onda già a partire dai primi mesi del 2022, realisticamente entro il mese di marzo.
C’è però anche una seconda possibilità, cioè che Mediaset proponga Dos Vidas a partire dalla prossima estate, la stagione più propizia per il lancio di nuove telenovela, come insegnano gli ultimi clamorosi successi delle soap opera turche in onda sulla rete ammiraglia Mediaset. Non è un’ipotesi da scartare a priori, anzi, dal momento che prima ancora di Dos Vidas la logica vorrebbe che fosse dato spazio alle puntate di Brave and Beautiful, la telenovela sospesa nei primi giorni di settembre per lasciare spazio al tradizionale daytime di Canale 5.