È ormai sempre più vicino uno degli appuntamenti più attesi di quest’anno dagli appassionati di tennis, il Roland Garros 2021. Il grande favorito, anche alla luce del successo agli ultimi Internazionali di Roma, è lo spagnolo Rafael Nadal, che va alla caccia del quattordicesimo trionfo all’Open di Francia, il quinto consecutivo dal 2017, dopo l’interregno di Wawrinka e Djokovic tra il 2015 e il 2016. Ci sarà anche Roger Federer, che non partecipa a uno Slam dall’Australian Open dello scorso anno, anche se le aspettative sul fuoriclasse di Basilea sono pressoché nulle (d’altronde i suoi obiettivi sono Wimbledon e le Olimpiadi di Tokyo). Riflettori accesi infine sui due atleti azzurri più quotati al momento, il numero 9 della classifica ATP Matteo Berrettini e il numero 19 Jannik Sinner.
Di seguito tutto quello da sapere sulla programmazione televisiva e in streaming della 120esima edizione del Roland Garros, oltre al calendario, il montepremi in palio e l’albo d’oro.
Roland Garros 2021 in TV: canali e broadcaster
Il Roland Garros 2021 sarà trasmesso in esclusiva sui canali Eurosport e sulle piattaforme Discovery+, NOW e DAZN. Eurosport, a differenza di quanto fatto durante gli Australian Open, trasmetterà anche la settimana delle qualificazioni.
Qual è l’abbonamento più conveniente per guardare lo Slam Roland Garros? Facciamo due conti:
- Eurosport Player: la piattaforma streaming di Eurosport al momento offre il pass mensile a 7,99 euro, il pass annuale a 4,99 euro al mese per dodici mesi e il pass da 49,99 euro una tantum valido per dodici mesi.
- Discovery+: il servizio di streaming on demand del gruppo Discovery offre l’opportunità di sottoscrivere l’abbonamento Discovery+ e Eurosport al prezzo di 7,99 euro al mese.
- NOW: la piattaforma streaming che include la visione dei canali Sky presenta due tipologie di pass; Pass Sport 1 giorno a 14,99 euro al mese e Pass Sport 1 mese a 29,99 euro al mese.
- DAZN: il servizio streaming on demand del magnate Len Blavatnik propone un unico abbonamento a 9,99 euro al mese per l’intera offerta sportiva.
Dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, l’abbonamento più conveniente per guardare il Roland Garros in live streaming è quello di DAZN, visto che l’abbonato può accedere non solo all’intera programmazione di Eurosport ma anche al mondiale della MotoGP e alle fasi finali della Copa Libertadores.
Con DAZN segui il Roland Garros 2021 IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND
Calendario Roland Garros 2021: le date in programma
E dopo aver visto dove vederlo, ecco il calendario completo dell’Open di Francia 2021, valido sia per il torneo singolare maschile sia per il torneo singolare femminile:
Primo turno
Day 1: domenica 30 maggio
Day 2: lunedì 31 maggio
Day 3: martedì 1 giugno
Secondo turno
Day 4: mercoledì 2 giugno
Day 5: giovedì 3 giugno
Terzo turno
Day 6: venerdì 4 giugno
Day 7: sabato 5 giugno
Quarto turno
Day 8: domenica 6 giugno
Day 9: lunedì 7 giugno
Quarti di finale
Day 10: martedì 8 giugno
Day 11: mercoledì 9 giugno
Semifinali
Day 12: giovedì 10 giugno
Day 13: venerdì 11 giugno
Finale femminile
Day 14: sabato 12 giugno
Finale maschile
Day 15: domenica 13 giugno
Finale Roland Garros dove vederla
Ricapitolando dunque, la finale del Roland Garros 2021 sarà trasmessa su Eurosport 1, Eurosport Player, Discovery+, NOW e DAZN sabato 12 (torneo femminile) e domenica 13 giugno (torneo maschile).
Montepremi del Roland Garros 2021
Il montepremi complessivo del Roland Garros 2021 ammonta a 34.367.215 euro. Al vincitore spettano 1,4 milioni di euro, premio inferiore di 200 mila euro rispetto all’edizione passata.
A seguire il prize money (letteralmente premi in denaro) messo in palio dall’Open di Francia di quest’anno:
- 1° turno qualificazioni: 10 mila euro
- 2° turno qualificazioni: 16 mila euro
- 3° turno qualificazioni: 25.600 euro
- 1° turno tabellone principale: 60 mila euro
- 2° turno tabellone principale: 84 mila euro
- 3° turno tabellone principale: 113 mila euro
- 4° turno tabellone principale: 170 mila euro
- Quarti di finale: 255 mila euro
- Semifinali: 375 mila euro
- Finale: 750 mila euro
- Vincitore: 1,4 milioni di euro
Albo d’oro del Roland Garros
Chi ha seguito gli Internazionali di tennis a Roma avrà sentito Francesca Schiavone, ex campionessa di tennis e commentatrice degli Open d’Italia per Mediaset, ripetere spesso come Nadal fosse il re della terra rossa. Un appellativo usato non a caso dall’ex tennista azzurra, dal momento che Rafa Nadal è l’assoluto dominatore dell’albo d’oro del Roland Garros con 13 vittorie. Un numero abnorme, soprattutto se rapportato alle vittorie di Novak Djokovic e Roger Federer, ciascuno fermo a una sola vittoria.
Ecco quali sono i tennisti che compongono l’albo d’oro del prestigioso Open di Francia:
- Rafael Nadal (Spagna): 13 successi
- Max Decugis (Francia): 8 successi
- Bjorn Borg (Svezia): 6 successi
- Henri Cochet (Francia): 5 successi
- André Vacherot (Francia): 4 successi
- Gustav Kuerten (Brasile): 3 successi
- Mats Wilander (Svezia): 3 successi
- Ivan Lendl (Repubblica Ceca): 3 successi
- Nicola Pietrangeli (Italia): 2
Ciò che fa più impressione nei numeri di Rafa è la continuità dimostrata dal 2005 ad oggi: soltanto tre le sconfitte, una nel 2009 (vittoria di Federer), una nel 2015 (vittoria di un altro svizzero, Wawrinka) e una nel 2016 (vittoria di Djokovic). E l’Italia? Dal 1891, anno della prima edizione, ad oggi, sono solo tre le affermazioni degli atleti italiani: la doppietta di Nicola Pietrangeli nel 1959 e 1960, e il trionfo di Adriano Panatta nel 1976 (battuto in finale lo statunitense Harold Solomon).