La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2021 è definitivamente in archivio. Erano 16 i partecipanti al primo atto: per dieci di loro è arrivata la qualificazione alla finale di sabato, mentre per gli altri sei cantanti in gara il percorso all’Eurovision è già terminato. Ora non resta che aspettare la giornata di domani, giovedì 20 maggio, quando andrà in scena la seconda semifinale, al termine della quale verranno scelti gli altri dieci finalisti che andranno a unirsi ai primi eletti di ieri sera e ai finalisti di diritto (Italia, Spagna, Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi). Per gli orari e la diretta tv della seconda semifinale ti invitiamo a leggere la nostra guida sulla programmazione televisiva completa dell’Eurovision Song Contest.
Finalisti Eurovision 2021: i vincitori della prima semifinale
Ecco la lista dei dieci finalisti dell’Eurovision Song Contest 2021 dopo la prima semifinale di ieri, martedì 18 maggio:
- Azerbaijan / Efendi – “Mata Hari”
- Belgio / Hooverphonic – “The Wrong Place”
- Cipro / Elena Tsagrinou – “El Diablo”
- Israele / Eden Alene – “Set Me Free”
- Lituania / The Roop – “Discoteque”
- Malta / Destiny – “Je Me Casse”
- Norvegia / TIX – “Fallen Angel”
- Russia / Manizha – “Russian Woman”
- Svezia / Tusse – “Voices”
- Ucraina / Go_A – “Shum”
Il verdetto della semifinale di ieri sera è stato raggiunto dal risultato del televoto e dalla votazione delle giurie nazionali: ognuno ha avuto un peso pari al 50%. Lo stesso meccanismo verrà ripetuto domani, quando sul palco della Ahoy Arena di Rotterdam si esibiranno i restanti artisti, ciascuno dei quali rappresenta la propria nazione. Appuntamento dunque su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre), per conoscere gli ultimi dieci cantanti che guadagneranno l’accesso alla finalissima del 22 maggio.
La conduzione della diretta tv di domani sarà affidata ancora alla coppia composta da Saverio Raimondo ed Ema Stokholma, che ieri ha aperto il live del primo appuntamento con un commosso omaggio a Franco Battiato, scomparso alle prime ore dell’alba: il celebre cantautore italiano aveva 76 anni.
Eurovision Song Contest edizione 2021: gli eliminati della prima semifinale
In conclusione, ecco gli artisti eliminati al termine della prima semifinale dell’Eurovision di quest’anno:
- Australia / Montaigne – “Technicolour”
- Croazia / Albina – “Tick-Tock”
- Irlanda / Lesley Roy – “Maps”
- Macedonia del Nord / Vasil – “Here I Stand”
- Romania / Roxen – “Amnesia”
- Slovenia / Ana Soklic – “Amen”
Ti potrebbe interessare anche: Tutti i cantanti e le canzoni dell’Eurovision Song Contest di quest’anno