Nella notte appena trascorsa è nata la Super League, un nuovo torneo di calcio europeo che vede la partecipazione di dodici club fondatori, a cui si aggiungeranno a breve altre tre squadre, più cinque club che verranno selezionati in base ai risultati sportivi che otterranno nel corso della stagione. Il comunicato ufficiale diramato nella tarda serata di ieri ha scatenato la reazione di Uefa, Figa e leghe nazionali, contrarie alla nascita di una nuova competizione. Inoltre, come era prevedibile, l’ufficialità della SuperLega ha generato profonde riflessioni sul futuro del calcio da parte di addetti ai lavori e non.
In questo articolo cercheremo di capire meglio quale sarà il format della Super League europea di calcio, con le squadre partecipanti e l’ipotetica data di inizio del torneo. Riporteremo anche la presa di posizione della Uefa e delle varie leghe coinvolte, oltre a un paio di tweet di personaggi famosi che esprimono la propria opinione.
Tra i 12 club fondatori anche Milan, Inter e Juventus
Ci sono anche Milan, Inter e Juventus tra le squadre fondatrici della Super League. L’elenco è poi completato dalle inglesi Manchester City, Manchester United, Liverpool, Chelsea, Arsenal, Tottenham, insieme alle spagnole Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid.
Dalle prime indiscrezioni sappiamo che a breve si aggiungeranno altre tre formazioni in qualità di club fondatori: i nomi più gettonati al momento sono quelli dei tedeschi di Bayern Monaco e Lipsia, più i portoghesi del Porto.
Due gironi da dieci squadre e finale a gara secco in uno stadio neutrale
Quale sarà la formula della nuova competizione europea? Da quanto si apprende, sono previsti due gironi da dieci squadre ciascuno. Le prime tre classificate di ogni girone si qualificheranno ai quarti di finale, mentre le squadre che occuperanno la quarta e quinta posizione si sfideranno tra loro in una sfida di andata e ritorno, da cui verranno stabiliti i due club dell’ultimo quarto di finale disponibile.
Da qui in avanti comincerà la fase a eliminazione diretta, con un formato identico rispetto alla Champions League. Infine, la finale a gara secca si disputerà su un campo neutrale.
La nota congiunta dei dodici club fondatori della Super League chiarisce anche che le partite sia della prima fase a gironi che della seconda fase a eliminazione diretta saranno disputate durante la settimana, con la promessa di prendere parte alle competizioni nazionali. L’inizio della fase a gironi della Super League europea è previsto per il mese di agosto (già da quest’anno, ndr).
Le reazioni dopo l’annuncio storico: Uefa, Fifa e leghe nazionali sul piede di guerra
Uefa, Fifa e le leghe nazionali interessate (Serie A, Premier League e Liga) sono contrarie alla Super League e minacciano di escludere le squadre partecipanti non solo dalle coppe europee – tra cui Champions League ed Europa League – ma anche dagli stessi campionati nazionali. In più, la Fifa potrebbe escludere dalle rispettive Nazionali i tesserati delle squadre coinvolte nella nuova competizione europea. Non solo però, perché le federazioni nazionali, congiuntamente con Uefa e Fifa, starebbero pensando di intentare una maxi causa da 50-60 miliardi di euro.
Queste, invece, le prime reazioni dal mondo dello sport (e non solo):
Prima fanno disastri con bilanci e acquisti sbagliati poi per porre rimedio cercano di creare una casta di Lega per fare più soldi. Altrimenti salta il banco. Non sono Presidenti ma distruttori di sogni e giocano con la passione della gente. #SuperLeague #fermateli #sportitalia
— Michele Criscitiello (@MCriscitiello) April 19, 2021
In un mondo sotto shock dalla pandemia e che inizia timidamente a discutere della redistribuzione delle ricchezze, delle divisioni tra ricchi e poveri, l’annientamento del calcio come sport meritocratico e sociale è un’assurdità. Il passaggio da sport a circo. #SUPERLEGAEUROPEA
— Andrea Salerno (@SalernoSal) April 19, 2021
Voi invece da che parte state? Siete favorevoli alla Super League? Fatecelo sapere nei commenti.